La Nuova Sardegna

Oristano

Coltivavano cannabis, denunciati due giovani

di Elia Sanna
Coltivavano cannabis, denunciati due giovani

Fordongianus, sorpresi dai carabinieri mentre innaffiavano 730 piantine La piantagione era in un fertile terreno comunale nella zona del fiume Tirso

18 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





FORDONGIANUS. All’interno di un terreno del Comune, non lontano dal fiume Tirso, avevano messo a dimora oltre settecento piantine di canapa indiana. Tutto era pronto per trapiantarle e quindi allestire una enorme piantagione di canapa indiana. Il progetto di due giovanissimi di Nurri però è stato sventato dai carabinieri della Compagnia di Oristano.

I militari, al termine dell’operazione, hanno denunciato i due giovani ma provetti coltivatori, M.D. di 24 anni e G.L. di 21 anni entrambi di Nurri. L’accusa è quella di coltivazione illecita di sostanze stupefacenti che ha portato anche al sequestro delle piantine di cannabis. I militari del nucleo operativo della Compagnia di Oristano, erano impegnati da alcuni giorni nelle verifiche sull’intero territorio con l’ausilio dei Cacciatori di Sardegna e delle stazioni di Abbasanta e Fordongianus. È stato proprio l’elicottero dello squadrone dei Cacciatori di Sardegna ad avvistare alcuni giorni fa la piantagione sospetta alla periferia di Fordonagianus. La zona sembra l’ideale per le coltivazioni. La presenza del Tirso la rende fertile e ricca d’acqua, per di più è poco frequentata, motivo per cui i due giovani amici avevano deciso di realizzare la piantagione che doveva poi produrre una notevole quantità di marijuana.

Avevano studiato tutto in ogni minimo dettaglio ed erano ormai pronti a trapiantare le piccole piantine. I carabinieri però stavano tenendo sotto controllo la zona e martedì pomeriggio hanno deciso di effettuare il blitz, dopo aver individuato i due responsabili intenti nelle loro operazioni agricole. Decine di militari sono piombati nella zona ed hanno sorpreso i due amici mentre stavano innaffiando le 730 piante che avevano messo a dimora. I carabinieri hanno quindi fermato i due ragazzi e sequestrato le piantine, tutte ancora in fase di crescita. Le stesse sono state espiantate e messe a disposizione della magistratura per il proseguo delle indagini. Alcune piantine sono state trasferite al laboratorio scientifico dell’Arma per le analisi che dovranno stabilire la quantità di principio attivo e quindi la loro efficacia come stupefacente.

Nella zona di Fordonagianus è la prima volta che viene individuata una piantagione di cannabis, segno evidente che anche la zona su cui scorre il fiume Tirso si presta favorevolmente per le caratteristiche e l’habitat ad ospitare la canapa indiana.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative