La Nuova Sardegna

Oristano

Mondo Ichnusa a Torregrande, tutto sui concerti di Fedez, J-Ax, Caparezza

di Claudio Zoccheddu
Fedez sul palco del concerto a Torregrande
Fedez sul palco del concerto a Torregrande

Bus navetta, treni e parcheggi: le informazioni e i consigli per godersi le due notti di musica live

02 luglio 2015
3 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sul palco ci saranno Fedez, J-Ax e Caparezza. Davanti a loro migliaia di spettatori per ognuna delle due giornate del Mondo Ichnusa. E proprio i “big” che arriveranno a Torregrande domani, venerdì 3 (Fedez e J-Ax), e sabato 4(Caparezza) hanno fatto alzare sensibilmente il numero delle presenze previste durante il prossimo fine settimana.

Il “rap”, o “hip hop”, è sicuramente il genere più in voga tra giovani e giovanissimi e le tre stelle che movimenteranno le due notti di Mondo Ichnusa sono tra le più apprezzate in assoluto. Ecco perché, ieri mattina, l’amministrazione comunale ha precisato gli aspetti organizzativi dell’evento e ha fornito la posologia da rispettare per chi raggiungerà Oristano dal resto dell’Isola.

Il concerto si svolgerà tra la borgata marina e il porticciolo turistico, nella stessa area del 2013 e del 2014. La selezione all’ingresso, però, sarà più accurata. Verranno allestite alcune aree di filtraggio dove verranno controllati zaini e borse. Sarà possibile introdurre solo bottiglie di plastica, senza tappo, i locali pubblici dovranno chiudere alle tre del mattino e la vendita degli alcolici sarà interrotta alle 2. Nessuno potrà vendere bottiglie di vetro.

Per arrivare a Torregrande i bus navetta partiranno da Oristano e Santa Giusta. Il biglietto di andata e ritorno costerà tre euro e i bus partiranno dalle aree del contro commerciale Mirella a Santa Giusta (indicato per chi arriva da Cagliari e Sassari), dalla via Lussu e dalla stazione dell’Arst in via Cagliari. Chi non potrà fare a meno di usare l’auto sarà convogliato verso le aree di sosta da 2500 posti totali.

C’è poi la possibilità di sfruttare un’offerta formulata da Ferrovie dello Stato, che metterà a disposizione mille posti in più di quelli dei normali finesettimana e un treno speciale (domenica alle 7.30), e Arst, che garantirà 70 corse di andata e ritorno per le aree di Oristano e Santa Giusta dalle 18 alle 3 del mattino. Chi arriverà a Oristano in treno potrà usare il biglietto delle ferrovie per il trasporto urbano oristanese e per le navette per Torregrande.

Massima attenzione anche per le aree boschive, i parcheggi e le esigenze dei visitatori. Un info point verrà allestito sotto la torre. Sopra, invece, ci sarà una vedetta che segnalerà eventuali incendi. Gli amanti delle due ruote avranno a disposizione un’area sorvegliata nello spiazzo dietro la chiesa, dove sosteranno anche in bus dell’Arst. A ridosso del piazzale che ospiterà i fan di Fedez, J-Ax e Caparezza ci saranno i medici della Asl e del 118 che allestiranno un pronto soccorso da campo.

Le luci si accenderanno domani, venerdì 3, quando Mondo Ichnusa ospiterà Hip hop tv arena con l’esibizione di J-Ax e Fedez - in cui gli artisti Hip Hop suonano con l’Orchestra Filarmonica Italiana, presente in loco con ben 30 elementi diretti dal maestro Daniele Parziani – e sabato 4 con le performance di Caparezza e Marco Ligabue. Prima degli headliner sia venerdì sia sabato si alterneranno diverse band emergenti vincitrici dell’Ichnusa Music Contest in un caledoscopio di stili e generi musicali.

Per l’occasione Vodafone offrirà dei bus per recarsi a Mondo Ichnusa comodamente ed in sicurezza, a partire dal primo di luglio sarà sufficiente recarsi nei Vodafone Store per ritirare il proprio biglietto.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative