La Nuova Sardegna

Oristano

Tour tra boschi, aerei e giacinti

Tour tra boschi, aerei e giacinti

L’assessore regionale all’Ambiente a Marrubiu, Fenosu e Riola Sardo

08 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





MARRUBIU. «Il patrimonio boschivo di questa zona è particolarmente significativo e deve essere tutelato e valorizzato». L’assessore regionale Donatella Spano è intervenuta a Marrubiu, per confrontarsi sulle linee di attuazione del Piano territoriale forestale del distretto Arci-Grighine. «La Regione sta facendo passi avanti notevoli, come dimostra la nuova legge esitata dalla Giunta sul riordino dell’Ente foreste, che aggiorna la normativa sui piani territoriali distrettuali. Questo bosco, con i suoi peculiari tratti fisici, geo-morfologici e paesaggistici merita la valorizzazione che il Piano Forestale di Distretto consente, una volta individuate le diverse vocazioni dei luoghi, i corrispondenti interventi e gli strumenti finanziari».

L’assessore Spano si è recata anche all’aeroporto di Fenosu, per le valutazioni ambientali e di protezione civile legate alle prospettive di rilancio dell’aeroporto.

Da ultimo, a Riola Sardo, è stato fatto il punto intorno alle problematiche create dalla diffusione del Giacinto d’acqua, specie aliena la cui eccessiva diffusione minaccia la laguna e le zone umide. «Un incontro urgente e proficuo, da cui è emersa la necessità di intervenire immediatamente con il prelevamento meccanico della specie e dettando norme di comportamento, sulle quali chiameremo a vigilare il Corpo forestale» ha commentato l’assessore Spano. Convocato, per la prossima settimana, un tavolo tecnico interassessoriale con Adis, Provincia di Oristano e amministratori comunali.

«Speriamo che quello di ieri sia l’inizio di un precorso che porterà a una soluzione - ha commentato il primo cittadino di Riola Sardo, Domenico Ari -. Anche l’assessore, come noi sindaci, pensa che la rimozione meccanica sia solo una soluzione temporanea».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative