La Nuova Sardegna

Oristano

Ciclismo, tutti contro il tempo nel campionato a cronometro

Ciclismo, tutti contro il tempo nel campionato a cronometro

BARADILI. Diciassette chilometri da percorrere tutti d’un fiato, cercando di fregarsene del vento che potrebbe condizionare la gara. In palio c’è il titolo del campionato regionale a cronometro che...

12 luglio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





BARADILI. Diciassette chilometri da percorrere tutti d’un fiato, cercando di fregarsene del vento che potrebbe condizionare la gara. In palio c’è il titolo del campionato regionale a cronometro che prende il via alle 9.30 di questa mattina – le iscrizioni degli atleti vanno regolarizzate un’ora prima –. La gara che parte dalla rotonda all’ingresso di Baradili attraversa anche il paese di Ussaramanna prima di arrivare a Villamar dopo aver percorso un lungo e insidioso falsopiano.

Tra i favoriti c’è Cristiano Carcangiu che da tutti i partecipanti viene indicato come colui che sarà in grado di fermare le lancette con il crono migliore. In realtà anche altri atleti hanno mostrato più volte di avere le gambe per poter viaggiare a velocità da record. In tanti, tra coloro che si presentano al via, tra cui l’oristanese Alfonso Canfora che un anno fa fece un gran tempo, hanno le capacità per tenere una media superiore ai cinquanta chilometri orari che sicuramente consentirebbe loro di giocarsi un posto tra i primissimi.

Il vero spauracchio della gara è però il vento. Si teme che possa infatti soffiare in direzione contraria al percorso di marcia creando non pochi problemi e diventando un’incognita che potrebbe condizionare la classifica finale.

Per saperlo basta darsi appuntamento a Baradili e attendere che le lancette decretino chi sarà stato il migliore.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative