La Nuova Sardegna

Oristano

BASKET

Dinamo, controlli al S.Martino

Dinamo, controlli al S.Martino

I campioni d’Italia si sono sottoposti alle visite cardiologiche

08 settembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Prosegue la collaborazione tra i campioni d'Italia della Dinamo Sassari e il reparto di Cardiologia dell'Ospedale San Martino di Oristano diretto dal dottor Antonio Caddeo.

Il servizio di diagnosi delle cardiopatie aritmogeniche e di prevenzione della morte improvvisa nei giovani, curato da Francesco Dettori, prosegue il protocollo di studio che include la partecipazione di atleti professionisti di alto livello per la costituzione di un database dedicato.

L'attività dell'ambulatorio prevede, tra l'altro, la continua comparazione di alcune caratteristiche tipiche degli atleti professionisti con quella della popolazione giovanile generale, al fine di rendere più immediata e sicura la diagnosi di malattie cardiache congenite che possono generare aritmie spesso fatali nei giovani in genere e nell'atleta in particolare.

Per questo motivo anche quest'anno la squadra campione d'Italia di basket ha eseguito gli accertamenti cardiologici di secondo livello presso il reparto di Cardiologia del San Martino, che continua così la lotta contro queste malattie spesso mortali, per fortuna rare, ma spesso misconosciute.

Al momento circa quaranta pazienti, sia oristanesi che di altre province, vengono seguiti nel nosocomio oristanese dove è stata posta diagnosi di tali patologie, il cui riconoscimento più precoce possibile è fondamentale per proteggere questi pazienti, per lo più in giovane età, anche mediante l'impianto di dispositivi antiaritimici o l'avvio a procedure ablative.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative