La Nuova Sardegna

Oristano

In scooter contro il muro: in fin di vita un operaio

di Roberto Petretto
In scooter contro il muro: in fin di vita un operaio

In via Domenico Savio: il 47enne è un dipendente del Consorzio di bonifica Ha sbandato ed è finito contro la barriera: trasportato in elicottero a Cagliari

15 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Ancora un incidente sulle strade dell’Oristanese. Ancora un motociclista come sfortunato protagonista. Ieri pomeriggio lo sfortunato protagonista è stato un 47enne di Arborea, Giorgio Fonsatti, dipendente del Consorzio di bonifica.

L’uomo stava percorrendo via Domenico Savio, una delle traverse che dalla strada provinciale 49 portano verso il mare. Per motivi che le forze dell’ordine dovranno accertare, lo scooter alla cui guida si trovava Giorgio Fonsatti ha perso aderenza. Il guidatore non è riuscito a controllarlo e si è schiantato contro il muro. Forse il dislivello a bordo della carreggiata ha fatto si che lo scooter diventasse incontrollabile e concludesse la propria corsa sulla recinzione di una casa, nel lato opposto al senso di marcia.

Degli automobilisti hanno dato l’allarme. In via Savio sono arrivati i vigili del fuoco del Comando provinciale e un’ambulanza medicalizzata del 118. Il personale dell’ambulanza ha constatato che le condizioni del ferito erano molto serie ed è stato quindi chiesto l’intervento dell’elicottero dei vigili del fuoco.

A Arborea è arrivato il mezzo aereo: i sanitari hanno imbragato il ferito su una lettiga che è stata quindi issata a bordo. Pochi muniti dopo l’equipaggio dei vigili del fuoco ha fatto decollare l’elicottero che si è diretto verso l’ospedale Marino di Cagliari.

In serata Giorgio Fonsatti è stato sottoposto a una tac alla testa per verificare l’entità del trauma cranico subito nell’urto. Una verifica indispensabile per decidere il da farsi. Le condizioni del 47enne di Arborea sono critiche: il personale del 118 intervenuto in prima battuta sul luogo della caduta aveva valutato bene l’urgenza di un trasporto in un centro specializzato.

I medici dell’ospedale Marino di Cagliari hanno voluto conoscere quindi la reale situazione prima di procedere a un eventuale intervento chirurgico alla testa per ridurre eventuali ematomi.

E’ il secondo incidente grave che si verifica nell’Oristanese nel giro di due giorni. Domenica un evento simile, con conseguenze tragiche si era verificato sulla statale 131, all’altezza del bivio per Abbasanta. Sbalzato dall’urto contro il guard rail della sua moto finita fuori controllo, aveva perso la vita un 38enne di Macomer, Alessio Ledda. Per lui, finito con un urto violentissimo in un piccolo dirupo ai lati della strada, la morte era sopraggiunta immediatamente. Troppo gravi le ferite subite, per la disperazione dei colleghi motociclisti che viaggiavano con lui e per i familiari, avvisati della tragedia poco dopo dai carabinieri.

@Petretto

@RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative