La Nuova Sardegna

Oristano

ABBASANTA

Con L@bor nuova vita per l’ex caseificio

ABBASANTA. Abbasanta L@bor, una piazza intercomunale delle opportunità. È l titolo del progetto con cui l’amministrazione ha partecipato al bando nazionale sulla riqualificazione culturale e sociale...

03 dicembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. Abbasanta L@bor, una piazza intercomunale delle opportunità. È l titolo del progetto con cui l’amministrazione ha partecipato al bando nazionale sulla riqualificazione culturale e sociale delle aree urbane degradate. Le dotazioni stanziate dal ministero delle Infrastrutture per il 2015 ammontano a 44 milioni di euro e il fondo sarà triplicato nei successivi due anni, lasso temporale in cui saranno ripartiti 150 milioni di euro. L’obiettivo perseguito attraverso l’iniziativa è di contrastare la marginalizzazione e il degrado sociale, con il quale s’intrecciano le finalità legate al decoro urbano e al recupero di immobili fatiscenti. L’edificio individuato è l’ex caseificio Dalmasso, da tempo annesso al patrimonio dell’ente. È lì, nello stabile vicino all’Agorà, che gli amministratori pensano di realizzare la piazza intercomunale delle opportunità. Uno spazio pubblico nel quale riunire la biblioteca, l’ informagiovani, una sala polivalente, uno sportello informativo e un piccolo punto di ristoro a servizio dell’utenza. All’esterno del futuro L@bor è prevista un’area fruibile solo dai pedoni. La spesa stimata per il risanamento e la riconversione dell’ex caseificio è di due milioni di euro. (mac)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative