La Nuova Sardegna

Oristano

tramatza

Il passato rivive nello studio delle antiche strade

Il passato rivive nello studio delle antiche strade

TRAMATZA. Un progetto afferrato al volo. Anche Tramatza si inserisce nella lista dei paesi del Montiferru che stanno indagando il loro passato attraverso un progetto dell’Università di Sassari: «che...

19 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





TRAMATZA. Un progetto afferrato al volo. Anche Tramatza si inserisce nella lista dei paesi del Montiferru che stanno indagando il loro passato attraverso un progetto dell’Università di Sassari: «che si sposa alla perfezione con il forte senso di preservare e conservare i beni culturali ed archeologici che ultimamente sta crescendo in tutte le comunità, Tramatza compresa», ha spiegato Alessandra Mele, assessore comunale alla Cultura. I lavori entreranno nel vivo dal 2016 Ricognizioni sul campo. Il programma prevede una prima fase dedicata agli studi territoriali di “archeologia delle strade” e all’allestimento di percorsi storici e archeologici nel territorio, con attività di manutenzione da realizzare con la collaborazione diretta delle comunità locali e delle associazioni, in zone interessate da tracce di viabilità antica e medievale.

In sostanza, i cittadini prenderanno parte a un progetto che guarda ai paesaggi come scrigni da cui estrarre notizie dei paesi e delle strade che attraversavano il Montiferru e che conducevano a luoghi di culto o di potere.

L’indagine comprenderà un’area totale di 186 chilometri quadrati, di cui 16 in comune di Milis. Il “pacchetto” comprende anche l’organizzazione di escursioni e visite guidate per favorire la conoscenza del patrimonio storico, culturale e paesaggistico del comune e per prepararlo al pubblico dei potenziali visitatori.

L’università di Sassari si occuperà anche di studiare un’ipotesi di valorizzazione della collezione di ceramiche rinvenute nel pozzo della chiesa e di altri reperti.

Infine è prevista l’organizzazione di conferenze pubbliche per illustrare alla popolazione i risultati delle ricerche e per sensibilizzare i cittadini nei confronti della tutela del patrimonio culturale e paesaggistico.

Claudio Zoccheddu

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative