La Nuova Sardegna

Oristano

PERSONAGGI

Il regalo di Dorina Mereu alla città

Il regalo di Dorina Mereu alla città

Per i 90 anni, l’educatrice dona un archivio sull’Asilo di S. Antonio

03 gennaio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sarà un compleanno speciale quello che martedì 5 gennaio Dorotea Mereu, per tutti Dorina, festeggerà all'Hospitalis Sancti Antoni.

Per i suoi 90 anni sarà lei a fare un dono alla città che lo custodirà e valorizzerà attraverso l'archivio storico comunale: un archivio di 550 fotografie sullo storico asilo infantile di S. Antonio dagli anni '40 agli anni '80.

Sarà consegnato al sindaco Guido Tendas in una cerimonia pubblica, alla presenza dell'arcivescovo Ignazio Sanna, in programma appunto ,artedì 5 Gennaio, alle 11,30, in quegli stessi locali dell'Hospitalis Sancti Antoni dove per decenni ha lavorato allevando decine di bambini oristanesi.

Dorotea Mereu conosciuta come Dorina, è nata e a Tramatza nel 1926. Nel 1940, spinta dall'amore per i bimbi, chiede alle suore dell'ordine Figlie della Carità di poter entrare nell'asilo come assistente, ma con le sue attitudini darà un contributo fondamentale alla formazione dei bambini riuscendo anche a farli partecipare allo Zecchino d'oro e al Cantabimbo negli anni '80.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative