La Nuova Sardegna

Oristano

santu lussurgiu

Carrela ‘e nanti: tre giovanissimi tra i cavalieri

 Carrela ‘e nanti: tre giovanissimi tra i cavalieri

SANTU LUSSURGIU. Archiviate, con piena soddisfazione degli organizzatori, la sesta edizione di Populos et Cuncordos e 19esima di Cantigos in Carrela, il carnevale lussurgese è entrato nel clima di...

02 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SANTU LUSSURGIU. Archiviate, con piena soddisfazione degli organizzatori, la sesta edizione di Populos et Cuncordos e 19esima di Cantigos in Carrela, il carnevale lussurgese è entrato nel clima di Sa Carrela ‘e Nanti. Domenica pomeriggio si sono svolte le prove generali della giostra per abituare i cavalli alla pista di via Roma. Dei 43 cavalieri iscritti sul percorso se ne sono presentati 39 e hanno dato vita a una serie di discese a pariglia mozzafiato, che hanno entusiasmato il pubblico assiepato dietro le transenne che delimitano il percorso.

Man mano che il mossiere, Mariano Lo Piccolo, dava il via ai cavalieri pronti a scattare al galoppo in “S’iscapadorzu”, si sono susseguite una serie di discese ottimamente riuscite. L’edizione 2016 di Sa Carrela vedrà il debutto di 3 giovani cavalieri: i sedicenni Antonio Borrode e Antonio Caratzu e il 18enne Salvatore Are. Iscritta anche l’amazzone Rita Piras, veterana della manifestazione. Confermata la presenza di Chicco Motzo, il cavaliere ancora in attività con il maggior numero di carrele alle spalle.

Da segnalare il pensionamento, per sopraggiunti limiti di età, di Cicciolina, la cavalla di Angelo Onni. Alla fine delle prove tutti soddisfatti. Salvatore Soru, presidente dell’associazione cavalieri e i suoi collaboratori da domenica pomeriggio sono concentrati sull’evento più importante e seguito del carnevale lussurgese in programma domenica, lunedì e martedì prossimi. Soddisfatto anche il sindaco Diego Loi, pronto a scommettere che la manifestazione porterà nel paese migliaia di appassionati.

Piero Marongiu

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative