La Nuova Sardegna

Oristano

Mostre, artigianato e musica tradizionale

di Enrico Carta
Mostre, artigianato e musica tradizionale

Non soltanto corsa alla stella e pariglie. Nei giorni della festa tanti appuntamenti con l’arte e l’identità oristanese

07 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Non solo sabbia e stelle. Il carnevale oristanese si è arricchito negli anni di appuntamenti che attratti dalla forza di gravità della Sartiglia hanno reso ancora più forte il fascino di quest’ultima. L’edizione 2016 è così il polo di attrazione per diverse manifestazioni. Alcune trovano ispirazione direttamente dalla magia della giostra, altre raccontano angoli di Sardegna o di vita della comunità oristanese. Agli eventi pubblici, va aggiunta una serie di eventi organizzati in locali e club privati, alcuni di questi dal notevole valore culturale.

Restando al calendario ufficiale degli eventi satellite che ruotano attorno al pianeta Sartiglia, Cantando a Carnevale, iniziata ieri, regalerà coralità isolane sino a domani quando alle 20 all’Auditorium San Domenico si esibiranno il Coro Maurizio Carta di Oristano, il Coro Polifonico Laconese e il Coro di Usini. Tra le mostre, oltre all’esposizione di artigianato artistico “Continuando Mediterranea” ospitata al Teatro San Martino e all’Ufficio provinciale per il turismo in piazza Eleonora, c’è anche la seconda edizione de “Il cavaliere e la camelia” in mostra nello Spazio Cominacini in via Serneste. È un omaggio alla sacralità del componidori e alle donne nella Sartiglia. L’offerta culturale si arricchisce anche grazie alle esposizioni permanenti del Museo Antiquarium e della Pinacoteca Carlo Contini. Il primo aprirà al pubblico per tutti e tre i giorni della giostra con orario continuato dalle 9 alle 20. La seconda accoglierà gli amanti dell’arte dalle 10 alle 13 e, solo domani, anche il pomeriggio dalle 16.30 alle 19.

Nel dopo Sartiglia, per tutti e tre i giorni, si animeranno le piazze del centro. Oggi in piazza Roma alle 18.30 l’appuntamento è con lo spettacolo Ballaranda Folk di Vanni Masala e Andrea Pisu per gli amanti della musica sarda. In piazza Cova si ritroveranno gli amanti della musica Rockin’ Pop per il concerto del gruppo oristanese dei Logrind, seguito dalla disco music del dj Sandro Azzena. Domani alle 18.30, in piazza Roma si esibiranno i Tenores di Neoneli e il Trio Furias. In piazza Cova salgono sul palco gli F.C.O e Davide Urgu. Martedì gran finale in piazza Roma con l’Orchestra Malinda Mai e Franco. In piazza Cova giù il sipario col Coro Cuncordu Fonni e il Duo Ireneo Massidda.

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative