La Nuova Sardegna

Oristano

ASSOLO

Libro sul disboscamento

ASSOLO. Sarà presentato, sabato 20 febbraio, alle 17 presso il Centro Informazione e Documentazione Ambientale il libro "Colpi di scure e sensi di colpa", di Fiorenzo Caterini. Il libro ripercorre...

12 febbraio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ASSOLO. Sarà presentato, sabato 20 febbraio, alle 17 presso il Centro Informazione e Documentazione Ambientale il libro "Colpi di scure e sensi di colpa", di Fiorenzo Caterini.

Il libro ripercorre gli anni del disboscamento della Sardegna grazie ad un lavoro interdisciplinare che vaglia i dati statistici, le testimonianze dell’epoca, i documenti, gli aspetti politici, economici, sociali e antropologici, i pareri degli esperti, in particolare dei botanici e dei naturalisti. Si tratta di un lavoro originale che getta una nuova luce su una pratica per troppo tempo accettata come ineluttabile.

Nel corso della presentazione, interventi di musica rural-blues a cura di Ignazio Cadeddu e le sue chitarre ecologiche, ossia costruite con materiali di riciclo.

Fiorenzo Caterini, antropologo, Ispettore del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, ha ricoperto per anni l’incarico di responsabile della Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Tempio Pausania, dove ha condotto numerose inchieste giudiziarie di natura urbanistica, paesaggistica, ambientale. (iv.fulgh.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative