La Nuova Sardegna

Oristano

SAN NICOLò ARCIDANO

Studentessa premiata dall’Ordine dei Geometri

Studentessa premiata dall’Ordine dei Geometri

ARCIDANO. È Sara Fois, di San Nicolò Arcidano, studentessa dell’Istituto Cat Geometri di Oristano, la vincitrice della borsa di studio di 250 euro assegnata dalla Fondazione Geometri ltaliani. La...

13 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ARCIDANO. È Sara Fois, di San Nicolò Arcidano, studentessa dell’Istituto Cat Geometri di Oristano, la vincitrice della borsa di studio di 250 euro assegnata dalla Fondazione Geometri ltaliani. La borsa di studio era relativa al concorso “La mia città di domani”: la vincitrice ha illustrato un progetto da realizzarsi nel suo Comune di residenza, “evidenziando spiccate capacità in merito alle architetture scelte, al rispetto dell'ambiente ed alla sociologia del territorio”, come si legge nella motivazione dell’attribuzione del premio.

La consegna dell'attestato si è svolta il 10 febbraio scorso nell'auditorium dell'istituto. Alla cerimonia hanno partecipato gli alunni del CAT, i genitori della studentessa, il corpo docenti, la dirigente scolastica Marililfa Meloni, il presidente del Collegio Geometri e Geometri laureati e Fondazione Geometri della Provincia di Oristano Fulvio Deriu, ll segretario Paolo Marini, il tesoriere Giovanni Cambula ed il vice sindaco del Comune di San Nicolò d'Arcidano.

ll presidente del Collegio e della Fondazione Geometri, oltre all'attestato di assegnazione della borsa di studio, ha consegnato alla studentessa vincitrice un corso e-learning per I'utilizzo del software di progettazione AutoCad, il programma di Computer aided design utilizzato negli studi tecnici. Durante la cerimonia, il presidente ha parlato a lungo con gli studenti, esponendo la figura del feometra, quale figura emergente e necessaria lo sviluppo e la gestione del territorio.

Nel corso dell’incontro, il presidente Deriu ha anche annunciato che la Fondazione Geometri della Provincia di Oristano, ha iniziato l'iter di riconoscimento, affinchè possa accompagnare gli studenti nel percorso formativo mediante attività integrative extra scolastiche, concernenti I'applicazione pratica delle materie di studio ai fini di un concreto apprendimento.

Il presidente ha spiegato di aver anche avviato le dovute procedure, affinchè gli studenti diplomati al CAT conseguano, oltre al diploma di geometri anche la qualifica di coordinatore in materia di sicurezza durante la progettazione e l'esecuzione dell'opera. Competenze ulteriori quindi, importanti e spendibili nel mondo del lavoro da parte dei ragazzi al termine del loro corso di studi.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative