La Nuova Sardegna

Oristano

boroneddu

Incontro del tavolo tecnico per la circonvallazione

Incontro del tavolo tecnico per la circonvallazione

BORONEDDU. È stata convocata per il 24 febbraio la conferenza di servizi per la valutazione del progetto definitivo sul secondo lotto della circonvallazione. Se il tavolo tecnico procederà senza...

21 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BORONEDDU. È stata convocata per il 24 febbraio la conferenza di servizi per la valutazione del progetto definitivo sul secondo lotto della circonvallazione. Se il tavolo tecnico procederà senza intoppi, saranno acquisiti i pareri di compatibilità geologica e geotecnica e di conformità alle norme sul paesaggio necessari per accedere alla fase dell'appalto. Condizioni che naturalmente sussistono secondo le conclusioni del Comune, per il quale l'intervento è poco invasivo. L'opera è considerata strategica dall'amministrazione locale, che attraverso un sistema di bretelle a monte e a valle del centro abitato punta a migliorare l'accessibilità al territorio rurale a vantaggio degli operatori agropastorali e dell'attività di prevenzione e repressione degli incendi. Obiettivi che fanno il paio con la necessità di creare percorsi alternativi per gli spostamenti di bestiame, che tutt'oggi interessano con frequenza giornaliera la viabilità urbana.

Il tracciato attraverserà le località Marzas, Peigone, Pisoleddu e Massantoru, dove i lavori sono quasi ultimati, mentre con il secondo lotto sarà realizzato un quarto raccordo che faciliterà l'accesso dall'omonima strada campestre alla provinciale numero 15. Lungo i 407 metri previsti nell'altopiano Sa Perda Longa, a Nord del paese, saranno demoliti e successivamente ripristinati i muretti a secco, eseguite le opere di sbancamento, ricostruita la fondazione della massicciata stradale, realizzati i cavalcafossi e i tombinamenti per lo smaltimento delle acque meteoriche e installata la cartellonistica stradale.

Con l'intervento sottoposto all'attenzione della conferenza di servizi metà dell'intero percorso sarà realizzato con una spesa che si aggira attorno ai 255.000 euro. Un terzo importante anello di snodo della viabilità campestre è un troncone di 98 metri da realizzare in località San Lorenzo.

L'intervento è nei piani dell'amministrazione guidata da Fabrizio Miscali ma sarà rimandato fino a quando non saranno recuperate le risorse economiche necessarie.(mac)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative