La Nuova Sardegna

Oristano

MORGONGIORI

Via ai corsi di istruzione per adulti

Iniziativa sostenuta dal Comune contro i continui tagli ai servizi

28 febbraio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





MORGONGIORI. Non è mai troppo tardi per imparare, e così nel paese dal prossimo 3 marzo partiranno i corsi di istruzione per adulti. Due i percorsi attivati: uno di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, finalizzato al conseguimento di un titolo che attesta il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana (livello A2 del quadro Comune europeo di riferimento per le lingue), e un percorso per la conoscenza base della lingua inglese di livello a1/a2.

Entrambi i percorsi potranno essere riconosciuti come crediti formativi, da scomputare dal monte ore, all’avvio dell’anno scolastico 2016/2017.

A breve si darà inizio alle iscrizioni per il nuovo anno scolastico per il percorso di primo livello primo periodo didattico, ex licenza media e per il percorso di primo livello secondo periodo didattico, biennio Scuole Superiori. Ai corsi potranno iscriversi tutti i cittadini interessati residenti nei paesi della Marmilla e nell’hinterland della Provincia di Oristano. Ci sono già un centinaio di preiscrizioni, le lezioni si svolgeranno nel caseggiato della ex scuola elementare. L’amministrazione comunale sostiene anche con fondi propri questa iniziativa, fortemente voluta dal sindaco Renzo Ibba che ha preso contatti con il Centro per l’istruzione degli adulti. Un modo per ribadire l’importanza dei servizi e dell’istruzione come antidoto allo spopolamento, sul quale puntare anche nei piccoli paesi, da opporre alla politica dei tagli indiscriminati da parte dello Stato.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative