La Nuova Sardegna

Oristano

i danni del maltempo

Acqua torbida e guasti alla rete dopo le piogge

Acqua torbida e guasti alla rete dopo le piogge

Le squadre di Abbanoa e dell’Enel impegnate per ripristinare il servizio in numerosi paesi

03 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Non solo strade. Il maltempo ha tra le sue vittime anche gli impianti idrici di numerosi paesi. Sono così dovute intervenire le squadre di Abbanoa per riportare la situazione alla normalità, anche se parecchi disguidi vengono ancora segnalati in diversi paesi della provincia. È stata completata la riparazione al sistema di clorazione al servizio della sorgente di Bau Pirastu, danneggiato dal maltempo che ha provocato un disservizio sulla linea elettrica di cui era stata data comunicazione preventiva all’Asl e ai Comuni di Fordongianus, Villanova Truschedu, Ollastra, Simaxis, Zerfaliu, Siapiccia, Siamanna, Villaurbana, Ghilarza, Abbasanta, Norbello, Borore, Sedilo, Noragugume, Dualchi, Aidomaggiore, Boroneddu, Tadasuni e Zuri.

Fenomeni di torbidità si sono verificati anche in alcune parti del centro abitato del capoluogo servite sempre dalla sorgente di Bau Pirastu tramite il serbatoio di viale Repubblica. Le analisi confermano la diminuzione della torbidità e l’aumento della disinfezione grazie all’aumento del dosaggio del cloro. A Ghilarza, dove i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per rifornire una casa di riposo, è stato riparato un guasto all’acquedotto che aveva causato un calo di pressione nella rete con conseguente assenza d’acqua nella parte alta del centro abitato.

La situazione è tornata alla normalità anche a Montresta, dove un guasto elettrico alla linea dell’Enel aveva causato il blocco dell’impianto di sollevamento di Barrasumene. L’Enel ha dal canto suo ultimato le riparazioni nelle prime ore del mattino di ieri. Le scorte nei serbatoi hanno garantito il servizio durante la notte, ma gli attuali bassi livelli delle scorte stanno ancora comportando disagi nella parte alta del centro abitato.

Insomma, si è passati dalla siccità ai danni del maltempo in sole 48 ore: le abbondanti piogge degli ultimi giorni hanno causato disservizi alle infrastrutture del servizio idrico integrato in diverse parti della Sardegna, mettendo a dura prova alcuni impianti. Abbanoa sta comunque garantendo il massimo impegno per ripristinare le condizioni ottimali di trattamento e garantire la potabilizzazione dell’acqua. L’operatività nei territori è inoltre garantita dalla presenza costante degli operatori in tutti gli impianti.

Il monitoraggio sulla situazione generale proseguirà anche nei prossimi giorni, durante i quali sono previste altre precipitazioni.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative