La Nuova Sardegna

Oristano

Riciclo dei rifiuti, Genoni si conferma maglia rosa

di Ivana Fulghesu
Riciclo dei rifiuti, Genoni si conferma maglia rosa

Il paese della Giara il più virtuoso del Sarcidano Positivi i dati su Laconi. Nessun Comune sotto l’80 per cento

03 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GENONI. Il paese della Giara si riconferma anche per il 2015 il più riciclone, ossia il comune più virtuoso del Sarcidano nella raccolta differenziata, con percentuali di tutto rispetto

A certificarlo sono i dati resi pubblici sul servizio di raccolta dei rifiuti, gestito in forma associata tra i quattordici comuni della Comunità Montana del Sarcidano e Barbagia di Seulo. Genoni ha, ancora una volta, la percentuale più alta, e passa dall'82,81 per cento del 2014 all' 86,17 per cento nel 2015.

Positivi anche i dati che riguardano Laconi che si colloca al terzo posto tra i paesi più virtuosi del Sarcidano, passando dal 79,4 per cento del 2014 all' 84,34 per cento del 2015.

Dati eccellenti per tutti i comuni che non scendono sotto la soglia dell'80 per cento di raccolta differenziata, risultato che denota l'attenzione delle singole amministrazioni comunali al problema della gestione dei rifiuti e, soprattutto l'impegno dei cittadini nel realizzare una corretta differenziazione tra i diversi materiali prodotti nel corso dell’anno.

Sul fronte della tutela ambientale l'amministrazione comunale di Genoni si è spesa con ogni mezzo, attraverso campagne di sensibilizzazione, ma anche ordinanze, sanzioni e persino con l' installazione di telecamere per reprimere il fenomeno dell'abbandono di rifiuti in campagna e per strada.

Soddisfazione a Genoni per il risultato messo a segno per il secondo anno consecutivo, il sindaco Roberto Soddu nel comunicare i dati ringrazia i cittadini per la collaborazione. Altro aspetto positivo nel paese più riciclone del Sarcidano è stata la riduzione della Tari per il 2015.

Ed è proprio questa la vera scommessa per i piccoli centri: incrementare la differenziata anche per abbattere la tassa sui rifiuti urbani.

La classifica 2015 dei Comuni ricicloni della provincia di Oristano, secondo il rilevamento nazion ale, vede al primo posto Uras, al secondo Terralba, al terzo Villaurbana, al quarto Santa Giusta, al quinto Palmas Arborea, al sesto Riola Sardo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative