La Nuova Sardegna

Oristano

masullas

Verso la Festa della donna: due convegni oggi e martedì

Verso la Festa della donna: due convegni oggi e martedì

MASULLAS. Due convegni dedicati all'universo femminile per raccontare storie di donne e donne che hanno fatto la storia. Un’ iniziativa culturale organizzata dal Comune, dalla Unitrè, dal Centro di...

05 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MASULLAS. Due convegni dedicati all'universo femminile per raccontare storie di donne e donne che hanno fatto la storia.

Un’ iniziativa culturale organizzata dal Comune, dalla Unitrè, dal Centro di documentazione sulla storia locale di Parte Montis e dalla scuola civica di musica, “Alessandra Saba”.

Si inizia questo pomeriggio, alle 17, in aula consiliare, con il convegno “Il ruolo della Donna nella storia del Parte Montis”.

Parte Montis nel periodo giudicale era una curatorìa del Giudicato di Arborea e comprendeva anche il territorio Masullas.

L'incontro è coordinato dal docente Roberto Ibba dell'Università di Cagliari. Tra gli interventi in programma: Emanuela Locci con “Donne, potere e Mediterraneo”, Sabina Perra con “Il lungo percorso delle donne sarde”, Franco Sonis con “Le donne della famiglia Coni di Masullas, tra seicento e settecento” e, infine, Marco Ledda racconterà la storia di “Donna Violante Carroz”, una figura rimasta nella storia che, a torto o ragione, viene ricordata come “la sanguinaria”.

Martedì, 8 marzo, la discussione si sposta su un tema di triste e stretta attualità anche per questo territorio: la violenza sulle donne.

L'appuntamento è alle 17 al cento sociale dove il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Mogoro, competente per territorio anche sul comune di Masullas, il capitano Nadia Gioviale, spiegherà il ruolo dell'Arma nel prevenire i reprimere i casi di violenza sulle donne, mentre l'esperta Miriam Cau illustrerà i meccanismi psicologici e le dinamiche di coppia alla base delle violenze che colpiscono donne di tutte le età e ceto sociale.

Per finire Daniela Madau presenterà la sua ricerca dal titolo "Rappresentazione artistica della violenza sulle Donne". Sabato 12 marzo giornata conclusiva, che sarà dedicata ancora alle donne con la seconda edizione di “pallavolo al femminile”.

Ivana Fulghesu

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative