La Nuova Sardegna

Oristano

Treno da Oristano a Cagliari, un vagone "inagibile" che diventa "riservato"

Roberto Petretto
Il cartello che vietava l'ingresso al vagone
Il cartello che vietava l'ingresso al vagone

La denuncia dell'ex assessore provinciale Gianni Pia: "Lo hanno tenuto chiuso sino a San Gavino e solo lì hanno fatto salire i passeggeri"

24 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Una carrozza ferroviaria chiusa e dichiarata "inagibile" da Oristano a San Gavino che poi, improvvisamente, diventa "agibile" e viene aperta per ospitare i passeggeri saliti nella stazione del Medio Campidano. La denuncia è dell'ex assessore provinciale ai Lavori pubblici, nonché ex sindaco di Mogoro, Gianni Pia.

"E' accaduto sul treno che alle ore 7.30 parte a da Oristano diretto a Cagliari con tre carrozze, delle quali l'ultima, quella di coda, ermeticamente chiusa - racconta Pia -. Alla fermata di Marrubiu ed a quella successiva delle ore 7,48 alla stazione di Uras, nell'ultimo vagone non vengono aperte le porte. Una signora ferroviere, richiama e invita i passeggeri, fermi alle ultime due porte, pronti a salire sul convoglio, a recarsi presso gli altri accessi. A domanda sulle motivazioni, risponde che è inagibile".

Si tratta di un vagone con 2 scompartimenti con porte chiuse per 80 posti circa. "Posti "inagibili" da Oristano sino a San Gavino - continua Pia -. Sulla porta interna, che separa le due carrozze, appositamente chiusa, un avviso su un foglio attaccato con il nastro adesivo, recita: "termine convoglio vietato aprire". Poi ... Il miracolo del giovedì santo, alla stazione di San Gavino, il vagone "ritorna agibile". Salgono tutti i passeggeri sull'ultimo vagone. Immediatamente viene tolto il cartello dalla signora ferroviere".

L'ex assessore chiude con una ironica considerazione: "Molti passeggeri, perplessi, non conoscevano l'esistenza, sino ad oggi, di vagoni "dedicati", credevano, in buona fede, che tutti avessero, sulla base della carta dei servizi, uguali diritti. I migliori complimenti a Rfi, per la serietà professionale, nella ricerca continua di servizi ottimali a vantaggio dei passeggeri".

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative