La Nuova Sardegna

Oristano

Da Baressa e Uras alla scuola di politica

Da Baressa e Uras alla scuola di politica

Due giovani amministratori parteciperanno a “Classe democratica”, la struttura voluta da Renzi

05 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BARESSA. C’era una volta la scuola del Pci, le Frattocchie, che per quasi cinquant’anni aveva formato i quadri dell’allora Partito comunista nutrendoli di economia, politica, storia. Cessata nel 1993,ne è rimasta l’eredità, almeno come modello di studi politici. Ed è così che due giovani amministratori Mirko Pisu, consigliere comunale e segretario cittadino del Pd 28enne di Baressa, e Alessandra Corongiu, consigliere comunale 30enne di Uras, sono i due giovani della provincia di Oristano scelti per partecipare a “Classe Democratica”, la scuola di formazione politica del Partito Democratico voluta dal premier Matteo Renzi. Classe Democratica è un iniziativa nazionale che si tiene nei fine settimana di aprile a Roma e che coinvolge 300 ragazze e ragazzi del Pd sotto i 35 anni selezionati a coppie in tutte le province d’Italia.

I docenti che si alternano durante le lezioni sono invece ministri, parlamentari, imprenditori, esperti e studiosi coinvolti in un’iniziativa che ha l’obiettivo di trasmettere competenze, passione politica e voglia di impegno nella generazione che sarà la classe dirigente del futuro.

«Un’occasione importante – spiegano Pisu e Corongiu – per tutti quei ragazzi che, come noi, vogliono coniugare l’impegno amministrativo con una preparazione adeguata. Fare politica vuol dire anche formarsi, confrontarsi con le esigenze della comunità».

In un momento storico delicato per le istituzioni e per i partiti, i due consiglieri comunali definiscono “Classe Democratica” come un’opportunità straordinaria per una generazione che può ascoltare e confrontarsi con i grandi nomi della politica nazionale.

Durante gli incontri si affrontano tematiche legate all’economia, al Mezzogiorno, riforme, al welfare, ai diritti, alla politica estera, agli enti locali, alla giustizia e alla sicurezza.

Claudio Zoccheddu

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative