La Nuova Sardegna

Oristano

La causa di lavoro arriva in Cassazione

La causa di lavoro arriva in Cassazione

Fordongianus, il Comune spera che la Suprema Corte ribalti il verdetto di appello a lui sfavorevole

08 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





FORDONGIANUS. Finirà in Cassazione la causa di lavoro che da circa dieci anni oppone l’ex segretario comunale Mariano Pau all’ente locale.

Con l’ultimo grado di giudizio l’ amministrazione spera di ribaltare la sentenza emessa dalla Corte d’Appello di Cagliari lo scorso dicembre, che a sua volta capovolgeva il verdetto favorevole al Comune emesso tre anni e mezzo prima dal Tribunale di Oristano.

L’ente amministrativo era stato citato in giudizio perché reo, secondo l’ex dipendente, di non averlo messo in condizioni di fruire delle ferie. Tre anni dopo l’interruzione del rapporto di lavoro, avvenuta nel 2003, si era aperto il lungo contenzioso culminato con la sentenza di secondo grado. Un verdetto che l’ avvocato incaricato dalla giunta contesta ravvisando errori palesi. Tradotto.

«Il giudice ha condannato il Comune a pagare l’ex segretario ma, per “par condicio”, ha disposto l’esborso di una somma inferiore rispetto a quella dovuta alla controparte – spiega il sindaco Serafino Pischedda contestando questa interpretazione – inoltre per noi c’è un’incongruenza – aggiunge il primo cittadino – perchè all’epoca il Comune di Fordongianus aveva una convenzione con quello di Ollastra per la gestione associata del servizio di segreteria, pertanto entrambi gli enti risultavano datori di lavoro. Allora perché dovrebbe pagare solo Fordongianus?», domanda Pischedda, che precisa «Sia chiaro: il mio intento non è far pagare Ollastra, ma da amministratore ho il dovere di tutelare gli interessi dell’ente». Ma se da un lato la sentenza della Corte d’appello vede il Comune soccombente, dall’altra non soddisfa totalmente neppure la controparte, che ha chiesto la revisione di alcune parti perché le venga riconosciuto integralmente l’importo reclamato. (mac)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative