La Nuova Sardegna

Oristano

Alleanza tra Comune e Asl per battere le ludopatie

Alleanza tra Comune e Asl per battere le ludopatie

Con la raccolta di adesioni parte la campagna “Io non gioco d’azzardo” L’obiettivo dei promotori: ridurre il numero di slot machine nei locali pubblici

13 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. I fatti fanno seguito agli incontri, alle deliberazioni e alle promesse. Prende corpo la campagna “Io non gioco d'azzardo”, promossa dal Comune, che incentiva gli esercenti oristanesi a dire No alla presenza di slot machine nei propri locali.

«La campagna - spiega una nota diffusa ieri dal Comune -, si avvale della collaborazione della Asl n.5 di Oristano ed è finalizzata al contrasto delle ludopatie, problematica particolarmente sentita nel territorio».

«Questa amministrazione, attraverso pronunciamenti del Consiglio comunale e iniziative della Giunta, è fortemente impegnata su questo fronte - osservano il sindaco, Guido Tendas, e l’assessore alla Programmazione, Giuseppina Uda -. Nelle scorse settimane abbiamo consegnato il materiale promozionale ai primi esercizi della città che, rispondendo al bando comunale, hanno deciso di rimuovere le slot machine».

«Oggi - spiegano gli amministratori - lanciamo una nuova iniziativa, una campagna per estendere al maggior numero possibile di esercizi l’azione di contrasto a questo pericoloso fenomeno sociale che coinvolge troppi soggetti deboli».

La prima fase della campagna prevede la raccolta delle adesioni dei titolari di esercizi commerciali, ma anche di quelli artigianali «con vendita diretta, di artigianato, di servizio e di somministrazione di alimenti e bevande che abbiano sede nel Comune di Oristano, che dichiarino di non detenere apparecchi di slot machine o videolottery nei locali della propria azienda e si impegnino a non posizionarne nel futuro».

Gli esercenti che aderiranno alla campagna “Io non gioco d'azzardo” verranno inclusi nell’elenco pubblico delle attività “No slot” e gli verrà rilasciato l’adesivo ufficiale della campagna e un manifesto da esporre nei propri locali.

L’iscrizione nell'elenco consentirà di accedere agli incentivi che il Comune metterà a bando nei prossimi mesi.

«Per aderire alla campagna - chiarisce la nota del Comune - è possibile compilare l'apposito modulo disponibile online sul sito istituzionale www.comune.oristano.it oppure compilarlo, stamparlo e consegnarlo all'ufficio protocollo del Comune di Oristano».

Per avere delle maggiori informazioni sulla campagna ci si può rivolgere all’ufficio Politiche Comunitarie e sviluppo locale del Comune di Oristano, telefonando al numero 0783 791237, oppure inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo europaincomune@comune.oristano.it

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative