La Nuova Sardegna

Oristano

asuni

Domani si inaugura il museo dell’emigrazione

Domani si inaugura il museo dell’emigrazione

ASUNI. Taglio del nastro, sabato, per il MEA il Museo dell'emigrazione di Asuni. Frutto di un lungo lavoro che, da circa dodici anni, vede impegnati il Comune, l'associazione Su Disterru onlus,...

29 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ASUNI. Taglio del nastro, sabato, per il MEA il Museo dell'emigrazione di Asuni.

Frutto di un lungo lavoro che, da circa dodici anni, vede impegnati il Comune, l'associazione Su Disterru onlus, assieme alla Federazione dei circoli dei sardi nel mondo, nel percorso di realizzazione di un museo dell'emigrazione ed un centro di documentazione delle culture migranti ad Asuni, nel cuore dell'isola, luogo che ben rappresenta la Sardegna svuotata dall'emigrazione dei sardi.

Risultato finale il MEA, una realtà museale che non serve solo a catalogare un fenomeno e ad esporre dei dati.

Il MEA tenta di esplorare le ragioni per le quali si emigra e le sue più profonde motivazioni esistenziali e lo fa con un taglio del tutto originale.

«È un museo – spiegano i promotori – realizzato utilizzando la stessa pasta con la quale si creano la coscienza gli uomini; parla di lavoro, di problemi reali, di tragedie, di passioni, di speranze, di figli, di malattie, di matrimoni, di partenze, di ritorni, di successi e di sconfitte non solo collettive, ma anche individuali. Racconta di persone che hanno scelto, con fatica, o con dubbi, o con speranza, di crearsi una esistenza tutta nuova lontano dal proprio luogo di riferimento».

Le sale del museo ospiteranno la presentazione di "Senza titolo", un progetto situation specific di Gianluca Vassallo, realizzato proprio per l'inaugurazione del MEA, che si basa sull'utilizzo dell'immagine fotografica come vettore di relazione tra due comunità distinte, una stanziale e l'altra del tutto temporanea, partecipanti entrambi alla complessità dei flussi migratori.

Dalle ore 19 seguiranno gli interventi di: Gionata Petza sindaco di Asuni, Nello Rubattu, presidente di Su Disterru onlus e degli assessori regionali alla Pubblica Istruzione Claudia Firino al Lavoro Virginia Mura. Interverranno anche la presidente F.A.S.I. Serafina Mascia, Ignazio Angioni, membro della 11ª Commissione lavoro, previdenza sociale del Senato, Mario Tendas, membro della 2° Commissione lavoro e cultura del Consiglio Regionale, i rappresentanti della Consulta dell'emigrazione della Regione Sardegna ed, infine gli intellettuali Giulio Angioni, Giovanni Mottura, Francesco Carchedi.

Ivana Fulghesu

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative