La Nuova Sardegna

Oristano

Da alleati a sfidanti: è un testa a testa tra Floris e Pilloni

di Roberta Fois
Da alleati a sfidanti: è un testa a testa tra Floris e Pilloni

Il sindaco uscente si candida per la terza volta L’altra lista: «Con noi ci sarà più trasparenza»

24 maggio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SIRIS. Sarà un testa a testa quello delle elezioni del 5 giugno per il Comune di Siris.

A sfidare l’attuale sindaco Marco Floris, in corsa per un terzo mandato, una sua vecchia conoscenza, Paolo Pilloni. Pilloni era stato eletto tra i consiglieri di Floris alle comunali del 2006, all’epoca del primo mandato del sindaco, ma aveva dato le sue dimissioni qualche mese dopo per problemi di affiatamento con il gruppo.

Tra i punti principali dei due programmi la trasparenza, il dialogo con i cittadini e le politiche per il sociale.

«Abbiamo intenzione di lavorare prima di tutto per il sociale - spiega il sindaco uscente di Siris, Marco Floris - nel 2011 ad esempio abbiamo aperto con un’associazione una struttura per ragazzi con problemi di salute mentale. È una struttura che appartiene al Comune e noi l’abbiamo ceduta all’associazione dando diversi posti di lavoro. Abbiamo intenzione di proseguire su questa linea, avviando i Cantieri piano occupazionali e cercando di combattere la disoccupazione, cercando anche di dare un supporto ai giovani per aprire nuove attività nel territorio».

Non mancano nel programma della lista “Uniti per il progresso” le iniziative rivolte agli anziani e ai malati e le politiche riguardanti il rispetto e la manutenzione dell’ambiente.

«Abbiamo tante proposte per quanto riguarda le politiche sociali - prosegue Marco Floris - per offrire servizi assistenziali agli anziani e ai malati. Inoltre proseguiremo sulla linea della precedente amministrazione per quanto riguarda la cura del paese, che sarà fatta in tutti i sensi. Inoltre cercheremo di fare qualche passo avanti anche per il settore turistico; facciamo parte del Monte Arci e intendiamo potenziarvi le strutture per favorire lo sviluppo del turismo appunto».

“Insieme per Siris” è invece la lista di Paolo Pilloni e dei suoi candidati consiglieri. Una lista piena di proposte per l’amministrazione, per le politiche sociali e per lo sviluppo urbano e del territorio.

«La prima cosa sarà essere più trasparenti - spiega il candidato sindaco -. Ci sarà grande attenzione al dialogo con i cittadini che saranno informati maggiormente e in maniera trasparente sulle questioni del Comune. Per quanto riguarda la politica sul lavoro abbiamo una struttura in montagna adibita a ristorante che sarebbe da riconvertire ad esempio in agriturismo per poterci inserire l’allevamento del bestiame. Pensiamo sia importante incentivare questa struttura e collegarla al nuraghe poco distante, per favorire anche la creazione di nuovi posti di lavoro in cui inserire anche i giovani».

Tra le politiche sociali in programma il miglioramento e ampliamento delle iniziative rivolte agli anziani, la promozione di scambi interculturali tra i giovani di Siris e quelli di altri Paesi europei e la realizzazione di un “Giornalino paesano” per tenere informati i cittadini sulle attività dell’amministrazione e sulle notizie del paese.

«Un’altra iniziativa è quella per la linea Adsl - prosegue Pilloni - in modo che tutta la popolazione ne possa beneficiare».

La palla adesso passa ai cittadini che decideranno se riconfermare il sindaco uscente o se dare il via ad una nuova avventura con il nuovo candidato.

I programmi di entrambe le liste sono disponibili e consultabili nel sito internet del Comune di Siris nella sezione dedicata all’Albo pretorio.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative