La Nuova Sardegna

Oristano

Sedilo, corso su manovre salvavita

SEDILO. Pronto intervento per evitare le morti improvvise dei più piccoli dovute a soffocamento. L’iniziativa del Comune troverà presto applicaizone nella biblioteca comunale. Nel recente passato...

24 maggio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. Pronto intervento per evitare le morti improvvise dei più piccoli dovute a soffocamento. L’iniziativa del Comune troverà presto applicaizone nella biblioteca comunale.

Nel recente passato drammatici fatti di cronaca hanno svelato l’ impotenza e l’incapacità di agire tempestivamente e in maniera adeguata della gente comune di fronte al pericolo di soffocamento provocato da un boccone andato di traverso o dall’ingestione di corpi estranei.

Drammi che colpiscono soprattutto i bambini in tenera età e i loro genitori, spesso impreparati a un evento repentino come l’ostruzione delle vie aeree.

ln situazioni d’emergenza l’improvvisazione rischia inoltre di peggiorare le cose. L'informazione e la formazione sono gli strumenti più efficaci per salvare una vita.

E la prevenzione è la finalità della giornata formativa che l’assessorato comunale ai Servizi sociali e i volontari del Servizio civile nazionale hanno in animo di organizzare a beneficio di madri e padri di bimbi in fasce o di pochi anni, di nonni, insegnanti, educatori e di chiunque voglia acquisire nozioni di disostruzione pediatrica e di rianimazione cardio-polmonare.

Il corso intensivo di pronto intervento sarà messo a punto una volta raccolte le iscrizioni, che potranno essere formalizzate compilando il modulo disponibile nella biblioteca comunale. (mac)

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative