sedilo

La Giornata del cavallo riscopre la tradizione

SEDILO. Una domenica nel segno della passione per i cavalli. L’iniziativa è dell’associazione ippica sedilese, che per il 19 giugno ha organizzato la Giornata a cavallo con lo scopo di valorizzare...

SEDILO. Una domenica nel segno della passione per i cavalli. L’iniziativa è dell’associazione ippica sedilese, che per il 19 giugno ha organizzato la Giornata a cavallo con lo scopo di valorizzare tutto ciò che è espressione della cultura equestre: dalle tradizioni locali che vedono l’anglo arabo protagonista all’equitazione, dai mestieri più antichi legati al benessere animale all’ippoterapia.

L’area del galoppatoio comunale di Tzinzighe farà da sfondo a numerosi momenti ludici e didattici. Si inizierà alle 10 con il Battesimo della sella per i giovani fantini che stanno imparando a cavalcare e si proseguirà con le dimostrazioni di mascalcia, pulizia e bardatura del cavallo per insegnare come si eseguono e la finalità di ciascuna operazione e ogni singolo accorgimento.

Nel corso ella mattinata si svolgerà inoltre un laboratorio di disegno attorno al tema Un cavallo per… Ogni partecipante potrà far galoppare la propria fantasia esponendo attraverso l’arte grafica quali pensieri, idee e sensazioni gli ispira il maestoso animale. L’autore dell’elaborato più originale sarà premiato. Nel

pomeriggio spazio all’azione e ai ricordi con la gimkana equestre Memorial Giuseppe Putzolu, gara con un montepremi di 600 euro. L’ultima parte della manifestazione sarà dedicata all’intrattenimento: alle 20 rassegna di organetto per bambini e alle 22 un nuovo momento musicale. (mac)

TrovaRistorante

a Oristano Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori