La Nuova Sardegna

Oristano

energia

Zona industriale, rete del gas tra i “progetti strategici”

Zona industriale, rete del gas tra i “progetti strategici”

ORISTANO. Il progetto per la realizzazione di una rete di distribuzione del gas metano nell'agglomerato industriale di Oristano presentato dal Consorzio Industriale è stato inserito dalla giunta...

01 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il progetto per la realizzazione di una rete di distribuzione del gas metano nell'agglomerato industriale di Oristano presentato dal Consorzio Industriale è stato inserito dalla giunta regionale tra i progetti strategici di rilevanza regionale con un finanziamento di 3,5 milioni di euro.

«La decisione della Regione - annuncia il neopresidente del Consorzio, Massimiliano Daga - giunge quasi in contemporanea con l'avanzamento delle procedure per la realizzazione dei depositi costieri».

Il 16 giugno il Comitato tecnico regionale ha concesso il nulla osta di fattibilità per i progetti della Edison e della Higas per la realizzazione di due depositii per il Gas naturale liquefatto nel porto.

«È questo uno dei passaggi più rilevanti della lunga e complessa procedura autorizzativa, al termine della quale potrà materialmente iniziare la realizzazione e l'esercizio dei depositi di Gnl», spiega una nota del Consorzio industriale.

«La futura presenza dei depositi di metano liquido e di una rete di distribuzione del metano in forma gassosa - spiega Massimiliano daga - mette l'area di Oristano all’avanguardia in Sardegna per lo sviluppo della diffusione di un combustibile economico ed a basso impatto ambientale che potrà incrementare il livello di competitività delle imprese esistenti e costituire un ulteriore fattore di attrazione per nuove imprese».

«Il consorzio - conclude Daga - esprime forte soddisfazione per il concretizzarsi di una strategia in coerenza con il Piano energetico regionale e con gli obiettivi di sviluppo energetico della Regione, e potrà costituire un sicuro beneficio anche per i comuni limitrofi che potranno collegarsi alla rete di distribuzione».

Teoricamente la rete del gas dell’area industriale potrebbe anche essere collegata a quella del gas di città esistente da anni a Oristano. Al tempo della sua realizzazione venne assicurato che l’impianto si sarebbe facilmente potuto adeguare passando dall’aria propanata al metano.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative