La Nuova Sardegna

Oristano

Arcidano, i reclami contro Abbanoa sempre più numerosi

ARCIDANO. Oltre 200 reclami presentati dagli utenti contro Abbanoa. Continua l’opposizione dei cittadini nei confronti di Abbonoa gestore unico del servizio idrico in Sardegna in relazione ai...

04 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ARCIDANO. Oltre 200 reclami presentati dagli utenti contro Abbanoa. Continua l’opposizione dei cittadini nei confronti di Abbonoa gestore unico del servizio idrico in Sardegna in relazione ai conguagli regolatori 2005/2011. Dopo l’affollatissima assemblea organizzata dal Comune e dall’Adiconsum sono oltre 200, per ora, i reclami presentati dagli utenti alla Società e per conoscenza all’autorità di controllo, e ancora altri se ne preparano: «Per quelli che non l’hanno ancora fatto la modulistica è ancora in distribuzione in Comune e sarà data anche una mano d’aiuto da parte degli amministratori per la compilazione - spiega il sindaco Emanuele Cera -. Nel reclamo chiedono l’annullamento in quanto la somma richiesta non costituisce una componente tariffaria di competenza 2014, ma una rimodulazione della tariffa per il periodo 2005/2011 con effetti retroattivi, e vi sono anche ulteriori elementi contestabili».

È ormai una battaglia senza esclusione di colpi: «Noi non ci tiriamo sicuramente indietro perché siamo stati eletti per tutelare gli interessi dei nostri amministrati che ci hanno rappresentato a più riprese di non voler accettare passivamente l’imposizione di nuovi e ulteriori balzelli - continua Cera -, siamo quindi a fianco dell’associazione dei consumatori per vedere tutelati a pieno gli interessi e i diritti dei cittadini. Come sindaco ho anche chiesto all’Anci che, così come ha incontrato e dato la parola alla Società, si renda disponibile a voler mettere di fronte in un assemblea pubblica, tutti i sindaci della Sardegna e l’insieme delle sigle che rappresentano i consumatori, sarebbe un atto di grande democrazia, ma attualmente la proposta è rimasta inevasa, ma non è detta l’ultima parola, se tutti i sindaci lo richiedessero probabilmente l’atteggiamento dell’Anci potrebbe cambiare». (c.d.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative