La Nuova Sardegna

Oristano

Scontro frontale, muore un camionista

Scontro frontale, muore un camionista

Incidente vicino a Villanova Truschedu: vittima Marco Sciolla, 51 anni di Fordongianus. Ferito il conducente di un furgone

13 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA TRUSCHEDU. Una giornata di lavoro come tante, di quelle che cominciano presto per quelli che l’ufficio ce l’hanno su quattro ruote. Un ufficio che si sposta sulle strade spesso disastrate di questa isola. Una giornata aperta presto e conclusa in modo tragico per Marco Sciolla, un autotrasportatore di Fordongianus che ha perso la vita in un incidente stradale vicino a Villanova Truschedu.

Forse per colpa di una distrazione o chissà cos’altro: intorno alle 7 di ieri mattina, lungo la statale 388, un camion e un furgone si sono scontrati frontalmente. Un urto tremendo tra due mezzi pesanti. Il camion ha terminato la sua corsa fuori strada, con l’abitacolo accartocciato e semidistrutto. Dentro, con ferite gravissime in varie parti del corpo, c’era Marco Sciolla, 51 anni, autotrasportatore di Fordongianus.

Gli automobilisti che hanno assistito all’incidente hanno chiamato subito i vigili del fuoco e il 118. Sono stati proprio i pompieri arrivati dal comando provinciale di Oristano, a estrarre dall’abitacolo del camion, non senza fatica, il corpo di Marco Sciolla.

Lo hanno quindi affidato al personale di un’ambulanza del 118, ma le sue condizioni sono apparse da subito molto gravi. Una corsa a sirene spiegate verso l’ospedale di Oristano, ma dopo poco il cuore del camionista si è fermato. Fatali le ferite gravissime riportate nell’urto avvenuto in un tratto rettilineo tra Villanova Truschedu e Ollastra.

Marco Sciolla era alla guida di un camion che si è scontrato con un furgone per il trasporto di generi alimentari, dopo un'invasione di corsia che, stando alle prime ricostruzioni, sarebbe stato compiuto dallo stesso camion.

Dopo lo scontro, il pesante automezzo è finito fuori strada e l'autista è rimasto incastrato nella cabina di guida. È stato accompagnato in ospedale da una seconda ambulanza del 118 anche l'autista del furgone, Giuseppe Spanu, 47 anni di Zerfaliu. Le sue condizioni non sarebbero comunque gravi. I lavori per liberare la strada sono stati difficili e lunghi, tanto che le forze dell’ordine hanno dovuto istituire il senso unico alternato nei pressi del km 17,4 detta 388.

A Fordongianus la notizia della morte di Marco Sciolla piombata nella mattinata di ieri come una bomba ed è stata accolta con sgomento e incredulità. Sciolla era un uomo stimato, grande lavoratore, amante dello sport, del calcio e, soprattutto, del mare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative