La Nuova Sardegna

Oristano

Sei profughi per rinforzare la squadra di calcio del Tadasuni

Alcuni dei profughi ingaggiati dalla squadra di Tadasuni (fotoGuilcerSport.it)
Alcuni dei profughi ingaggiati dalla squadra di Tadasuni (fotoGuilcerSport.it)

Il più giovane ha 19 anni, il più vecchio 25: sono arrivati nell'isola dalla Nigeria, dal Gambia e dal Ghana

20 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TADASUNI. Sono sei, il più giovane ha 19 anni, il più vecchio 25: sono arrivati in Sardegna un paio di anni fa dalla Nigeria, dal Gambia e dal Ghana dopo aver attraversato il Mediterraneo con i barconi dei profughi e nel prossimo campionato indosseranno la maglia della squadra di calcio di Tadasuni, in provincia di Oristano, che milita in seconda categoria. Con i suoi 156 abitanti, la maggior parte anziani, Tadasuni è uno dei tanti comuni sardi che rischiano la scomparsa a causa dello spopolamento delle zone interne, ma intanto non rinuncia alla sua squadra di calcio.

La rosa è ancora in gran parte da completare. Il presidente Savino Miscali e l'allenatore Lello Medde si stanno guardando intorno, ma l'ossatura della formazione che scenderà in campo è già ben definita con due difensori centrali, Saidu Sumaila, 19 anni, Ghana, e Abdoulie Walli, 25, Gambia; due centrocampisti, Hassan Nurwadi, 21, Somalia, e Sanneh Alieu, 25, Gambia; due attaccanti, Eze Kenneth, 18, Nigeria e Jatta Saja, 24, Gambia. La loro storia l'ha raccontata il sito GuilcerSport.it. Il tecnico Lello Medde è andato a pescarli al campeggio Sant'Ignazio di Norbello, una delle numerose strutture turistiche che anche in provincia di Oristano da qualche anno ospitano i migranti soccorsi in mare.

Li ha conosciuti per motivi istituzionali. Quando sono arrivati, lui infatti era vicesindaco di Norbello e nella doppia veste di amministratore comunale e allenatore di calcio ha capito subito che lo sport poteva essere uno strumento importante per la loro integrazione. E dopo averli fatti giocare due anni fa nella squadra dell'Ardauli e l'anno scorso in quella di Bonarcado, per la prossima stagione, d'accordo col presidente Miscali, li ha portati al Tadasuni.

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative