La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano, per i parcheggi bocciato dalla Cassazione il tagliando di cortesia

Strisce blu a Oristano
Strisce blu a Oristano

In città alcuni automobilisti avevano vinto la causa davanti al Giudice di pace

06 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il tagliando di cortesia per chi parcheggia nelle strisce blu con il ticket scaduto infatti non è dovuto. Lo ha chiarito la Cassazione con una sentenza che ha stabilito che chi lascia il veicolo in sosta con il ticket scaduto incorre nella violazione dell'articolo 7, comma 15 del codice della strada, che prevede una multa di 25 euro e non un recupero tariffario.


«La sentenza è di mercoledì e riguarda il caso di un automobilista che ha presentato ricorso contro il comune di Chiavari, ma è analogo a tanti verificati anche a Oristano – dicono il sindaco Guido Tendas e l'Assessore al Traffico Gianluca Mugheddu – così la sentenza della Suprema Corte, che fa giurisprudenza, e pone fine ad una questione dibattuta da anni, e riconosce il corretto operato dell'amministrazione e del Comando della Polizia locale che hanno sempre sostenuto l'illegittimità del biglietto di cortesia».

Il sindaco ricorda come il consiglio comunale abbia più volte dibattuto su questo argomento, discutendo anche un apposito regolamento, prevedendo il tagliando di cortesia che consente agli automobilisti di integrare il pagamento della sosta entro 24 ore senza incorrere in alcuna sanzione.


Alcuni Giudici di Pace di Oristano avevano sposato la tesi del ministero dei Trasporti, favorevole agli automobilisti, annullando spesso i verbali e condannando l'amministrazione Comunale al pagamento delle spese. Il Comune,  aveva ricorso in appello, ma adesso la sentenza i della Corte di Cassazione chiude i giochi, a favore del Comune e contro gli automobilsiti indisciplinati.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative