La Nuova Sardegna

Oristano

cuglieri

Fra teatro e prelibatezze del territorio

Fra teatro e prelibatezze del territorio

CUGLIERI. Nel suggestivo scenario dell’ex Seminario, il 28 agosto alle 21, l’Associazione Ampsicora organizza una serata di teatro e di assaggi dei prodotti tipici. La Compagnia “La corte dei...

13 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CUGLIERI. Nel suggestivo scenario dell’ex Seminario, il 28 agosto alle 21, l’Associazione Ampsicora organizza una serata di teatro e di assaggi dei prodotti tipici.

La Compagnia “La corte dei Miracoli” metterà in scena la pièce teatrale “Filippo, la badante e la marchesa” di Donatella Sechi.

Lo spettacolo narra di un ricercatore precario, Filippo Diaz, costretto da un corrotto barone universitario, il professor Emilio Racetti a scegliere il manoscritto vincente fra quelli arrivati al concorso: “Sei sardo o vivi in Sardegna? Hai un manoscritto ambient sardo nel cassetto? Spediscilo a noi!”. In mezzo alla spazzatura cartacea trova un’opera che lo incanta: “Le memorie di donna Caterina”. Filippo telefona al numero sul frontespizio del manoscritto. Ma con sua somma sorpresa risponde una voce di donna dall'accento russo.

Una marchesa in demenza senile capace di raccontare storie fantastiche, le tre pronipoti assettate d’eredità, una badante russa innamorata dei racconti della marchesa, un docente universitario avido e un ricercatore precario desideroso di far carriera sono i protagonisti di una commedia divertente, e allo stesso tempo crudele e malinconica. I racconti svagati di un’anziana signora irrompono nel mondo moderno e spezzano la catena degli interessi meschini che lo governano.

Una riflessione sulla fragilità dell’anziano, sul ruolo delle badanti, sull’egoismo dei parenti, sul predominio dell’interesse economico. Sul palco: Fidalma Boninu, Massimo Battaglia, Luigi Canu, Pinuccia Delogu, Miriam Era, Martina Maggi, Gabriele Pilo, Donatella Sechi, Elena Serra, Tore Uzzanu. Testo e regia di Donatella Sechi. Accompagna con il suo violino Maria Luisa Rubattu. Alle luci Roberta Battaglia e Valentina Ruzzu. A seguire un aperitivo con degustazione di prodotti tipici (vini delle Cantine Angioi Magomadas, Orro Tramatza, Vinicola Montiferru Santu Lussurgiu, l’olio dell’azienda Peddio, il pane di Donatella Casule e il formaggio di Pievi, il tutto coordinato da Francesca Ruzzu. Consigliata la prenotazione: cell. 3687512173; mail matemax@tiscali.it

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative