La Nuova Sardegna

Oristano

Rete idrica colabrodo ancora disagi Interventi a Pesaria

di Alessandro Farina
Rete idrica colabrodo ancora disagi Interventi a Pesaria

A Marrubiu emergenza acqua dopo una nuova rottura Abbanoa intanto investe 135mila euro per rifare i tubi

22 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO.

I disagi per la rottura della condotta che da Bau Pirastu porta l’acqua a Marrubiu non sono finiti. Riparata la falla di sabato, ieri sera il sindaco Andrea Santucciu è stato avvisato da Abbanoa di un nuovo problema legato al deterioramento di un’altra parte. E se già l’acqua per tutta la giornata di ieri è arrivata con il contagocce, Abbanoa si è vista costretta ad avvisare il primo cittadino che dalle 23 di ieri sera ci sarebbe stata una nuova sospensione per consentire agli operai di intervenire. «Siamo preoccupati per i disagi, soprattutto per le attività produttive, i bar, i ristoranti. Ma anche per le persone che sono state al mare e che al rientro a casa fanno i conti con poca acqua», ha sottolineato ieri il sindaco Santucciu. «Abbanoa ci sta tenendo costantemente informati. Speriamo che domani (oggi per chi legge ndr) la situazione si risolva. Ieri, disagi anche a Donigala Fenughedu e a Tiria.

Intanto, Abbanoa fa sapere che in questi giorni sono state collegate e attivate in questi giorni le nuove condotte di Pesaria, una delle zone dove la rete idrica ha registrato negli ultimi anni maggiori criticità, tanto da richiedere innumerevoli interventi di riparazione. Le reti interessate dall'investimento di circa 135mila euro erano ormai vecchie e non più in grado di garantire un servizio efficiente.

Proprio per far fronte a una situazione di forte criticità Abbanoa ha predisposto un piano di sostituzione integrale di circa due chilometri di reti, il rifacimento degli allacci e il ricollegamento alle condotte esistenti. Una programmazione dettagliata e puntuale degli interventi ha consentito al gestore di attivare il nuovo sistema di condotte.

I lavori hanno riguardato via dei Pioppi, dove è stata sostituita e dismessa la vecchia condotta in cemento amianto con una nuova condotta in ghisa sferoidale. Le squadre Abbanoa hanno proceduto anche con 6 allacci alle utenze (costo dell’intervento 120mila euro). Nei pressi dell’argine Tirso: è stata sostituita e dismessa la vecchia condotta con una nuova condotta in ghisa sferoidale. Parallelamente sono stati effettuati 2 nuovi allacci alle utenze.

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative