La Nuova Sardegna

Oristano

Borsa di studio “Pinna”: il premio e tante menzioni

di Roberta Fois
Borsa di studio “Pinna”: il premio e tante menzioni

La studentessa Oleksandra Fanari ha ricevuto il riconoscimento di tremila euro Attestato di partecipazione a sei neodiplomati e due riconoscimenti speciali

04 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Non c'era un solo vincitore ieri mattina alla cerimonia di premiazione della prima edizione della “Borsa di Studio Antonello Pinna per Meriti Scolastici – 2016”, denominata “Antonello Pinna Merit Award 2016”. Nell'aula magna dell'Istituto superiore Mariano IV la vittoria si poteva respirare a pieni polmoni. La si leggeva nello sguardo emozionato di Graziano Pinna, promotore dell'iniziativa, nelle parole del preside Luigi Roselli e del sindaco Guido Tendas, negli applausi del pubblico e, soprattutto, nei sorrisi dei dieci candidati, tutti trionfatori. La vittoria era lì, a spiegare che le chiavi per il successo sono l'impegno e l'entusiasmo e a ricordare che siamo parte di una comunità.

«Quando ho ricevuto il riconoscimento Stella d'argento, oristanesi nel mondo, mi è venuto spontaneo fare qualcosa per la mia comunità – ha affermato il neuroscienziato Graziano Pinna, attualmente professore associato presso la University of Illinois at Chicago, in America, e visiting professor all’Università degli studi di Cagliari – in America si dice “give it back to the community”, restituire alla comunità. La mia missione è quella di portare un messaggio di speranza e di entusiasmo e, in questo caso, di facilitare il progresso di un talento sardo».

«La borsa di studio è stata pensata per ricordare Antonello, fratello di Graziano, studente di questo istituto scomparso a soli 27 anni – ha spiegato il dirigente scolastico Luigi Roselli – era uno studente brillante, un ragazzo a modo, corretto, rispettoso. Poi è stata pensata, e non è secondario, per aiutare uno studente o una studentessa meritevole appena diplomato in questo istituto a iniziare il percorso universitario».

Beneficiaria della borsa di studio di tremila euro l'emozionatissima studentessa Oleksandra Fanari.

Sono sei i giovani talenti neodiplomati a cui è stato consegnato un attestato di partecipazione: Giulia Pinna, Danilo Licheri, Claudia Secci, Lorenzo Pitzalis, Serena Atzeni e Gabriele Merlin. Una menzione di merito è stata consegnata a Daniele Mocci dal regista Fabio Manuel Mulas padrino dell'iniziativa insieme all'atleta Stefano Oppo e al fondatore dei Tenores di Neoneli Tonino Cau i quali hanno consegnato rispettivamente il terzo premio ad Antonello Pinna e il secondo ad Angelo Laconi al quale è stato dato un premio speciale di mille euro. «Un ringraziamento speciale va alla commissione esaminatrice composta da Alberta Lai, Eugenio Perrier, Mario Macis e Sandro Corso – ha concluso Graziano Pinna – ringrazio anche il preside Luigi Roselli per il prezioso aiuto nel realizzare l'iniziativa e con il quale stiamo già lavorando per la prossima edizione».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative