La Nuova Sardegna

Oristano

san nicolò arcidano

L’eco bonus piace ai cittadini

L’eco bonus piace ai cittadini

Funziona il sistema di incentivo al conferimento di plastica e lattine

12 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ARCIDANO. Sta ottenendo un buon successo l’iniziativa del comune che prevede il conferimento di bottiglie in plastica e lattine in alluminio in cambio di un “eco bonus” che permette di avere uno sconto nei negozi convenzionati di San Nicolò d'Arcidano. L’eco-point, voluto dal Comune in accoro con le altre amministrazione dell’Unione del Terralbese «sta producendo numeri interessanti - dice Renzo Mereu, amministratore della Leo Viridis, società che gestisce il servizio -. Nei primi quattro giorni sono state conferite 1.429 bottiglie cosiddette bianche, 389 bottiglie colorate e 769 lattine in metallo per un totale di 2587 pezzi. Sono stati emessi 397 scontrini e la macchina è stata vuotata per ben 11 volte».

«I cittadini hanno risposto con vero entusiasmo - dice il sindaco, Emanuele Cera -. È un sistema, vista la gravosa spesa che le famiglie annualmente sostengono per la tassa sui rifiuti, e vista anche la normativa vigente che impedisce ai Comuni di intervenire nell’abbattimento dei costi, per far recuperare un po’ di risorse ai cittadini attraverso questo innovativo sistema, che in Sardegna, ma anche in Penisola, pochi Comuni hanno. In effetti, l'importo accumulato in relazione al conferimento effettuato, darà vita a una forma di risparmio per le famiglie perché andrà a generare un credito verso le attività commerciali aderenti, che saranno localizzate all'interno dell'Unione dei Comuni del Terralbese».

Nel Comune di San Nicolò si sta lavorando per convenzionare un discreto numero di attività commerciali e artigianali. Al momento già due hanno aderito, il Papy Bar di Paola Meloni e la Parafarmacia, in altri centri sono già diversi i negozi convenzionati. «Come Comune prosegue il sindaco - offriamo questo ulteriore servizio, dopo aver messo a disposizione gratuitamente per tutti i residenti la Casa dell’acqua che fornisce acqua gasata e naturale. Interventi per ridurre la produzione dei rifiuti e venire incontro alle famiglie che sempre di più si trovano in difficoltà per via della crisi».

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative