La Nuova Sardegna

Oristano

Sulle ali del vento torna l’Open Water Challenge

di Roberta Fois
Sulle ali del vento torna l’Open Water Challenge

Da oggi a domenica Torregrande ospita le competizioni di windsurf, kite e sup Agonisti e amatori si sfidano e si divertono gareggiando nelle acque del golfo

16 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. È tutto pronto per la settima edizione dell’Oper Water Challenge, l’evento più atteso dagli amanti delle tre discipline del waterboard: il windsurf, il kitesurf e lo stand up paddle più conosciuto da tutti come Sup. L’appuntamento con gli sport del mare prende il via oggi per concludersi domenica, naturalmente nelle acque di Torregrande.

«È un evento sportivo che rientra nei piccoli sforzi per rilanciare Oristano e Torregrande – ha spiegato l’assessore comunale allo Sport, Emilio Naitza nel presentare l’evento –. È la strada giusta da seguire affinché il golfo possa dimostrare la sua importanza ed è un’ottima vetrina per la città e la sua borgata marina».

Per quanto riguarda il windsurf è stata confermata la presenza dei più forti atleti nazionali e degli specialisti sardi pronti a partecipare alla regata nazionale Italian slalom tour e al circuito zonale. Grande attesa anche per gli amanti del kite: ci sarà infatti l’importantissima finale di regata TT-Race con il campionato italiano Open e Giovanile. Tutto pronto anche per la Sinis Sup Maraton, che quest’anno è tappa unica del campionato sardo, tanto che assegna il titolo di campione regionale per le diverse categorie.

Grande novità di quest’anno è anche il GPS Speed contest, che decreterà l’atleta più veloce dell’Open water challenge 2016.

Mare, vento e adrenalina sono quindi le parole chiave dell’evento sportivo dedicato anche agli amatori di queste discipline che potranno partecipare ad esempio al Trofeo Marietto Carrus, regata amatoriale di wind e kite aperta a tutti e all’attesissima suppata al chiaro di luna con la terza edizione del Full Moon Paddle prevista per le 20 di domani.

«Dopo il successo dello scorso anno anche per questa edizione abbiamo delle prospettive molto interessanti – ha spiegato Eddy Piana, uno degli organizzatori –. Abbiamo arricchito il programma e ci saranno delle belle novità. Tutto dipende dalle condizioni climatiche, perché gli orari e i giorni delle manifestazioni possono variare in base a quelle».

Sempre Eddy Piana segnala il «Grande ritorno dell’iniziativa Aperisinis, gli aperitivi scientifici in collaborazione con l’Area Marina Protetta, momenti importanti per condividere e scoprire le peculiarità del territorio grazie all’incontro con numerosi esperti».

Un programma ricco di sorprese tanto che gli appuntamenti non si esauriscono con le regate ma proseguono con gli eventi collaterali dedicati al pubblico: dal calcio balilla umano, ai gonfiabili, alle esibizioni della palestra Lions fit club e agli aperitivi in musica.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative