La Nuova Sardegna

Oristano

Pesca e imprenditoria per il Sinis

Pesca e imprenditoria per il Sinis

I due gruppi di azione per il territorio prendono forma concretamente

24 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Due importanti atti siglati in questi giorni tracciano un percorso per un possibile sviluppo dell’area che comprende una quindicina di comuni tra nella zona costiera tra Arbus e Cuglieri e per i centri di Baratili San Pietro, Cabras, Narbolia, Riola Sardo e San Vero Milis. Giovedì scorso ha Cabras ha preso vita l’Associazione Flag Pescando della Sardegna centro occidentale, dove Flag significa Fishieries local action group, ossia Gruppo di azione locale sulla pesca il cui compito e progettare e realizzare interventi per il miglioramento della pesca nel territorio. La nascita dell’Associazione, che ha il supporto della struttura dell’Area Marina Protetta Sinis Mal di Ventre, è stata sancita dal notaio. Entro mercoledì 28 settembre sarà presentata la partecipazione al bando regionale per la costituzione dei Flag. All’unanimità è stato approvato lo statuto e con lo stesso risultato si è eletto il Consiglio direttivo, i cui componenti rappresentano i circa 60 soci fondatori appartenenti alle tre categorie in cui si individuano i partner: amministrazioni pubbliche, imprese e società civile. Presidente è stato eletto Alessandro Murana, vice presidente Gianni Fanni, consiglieri Raffaele Manca,Mauro Steri, Giuseppe Casu, Pietro Paolo Piras e Luigi Tedeschi.

L’associazione metterà in atto il Piano d’azione il cui obiettivo è portare, anche grazie ai finanziamenti previsti dal bando, un cambiamento nel territorio attraverso la collaborazione tra il mondo della pesca e il resto della popolazione. Secondo il presidente Murana, «Il Flag è un’occasione importante per delineare una strada definita che faccia crescere anche in sinergia con le peculiarità turistiche e ambientali del nostro territorio il settore ittico. È una grande soddisfazione essere arrivati a questo risultato attraverso il dialogo di gruppi spesso molto diversi per storia e interessi come amministratori, pescatori e anime differenti della società civile».

Intanto, sempre ieri, il costituendo Gal del Sinis, di cui fanno parte i Comuni di Baratili San Pietro, Cabras, Narbolia, Riola Sardo e San Vero Milis è stato ammesso alla fase due del bando per la selezione dei Gal e può presentare il Piano che si riferisce al territorio proponente.

Soddisfazione da parte dei Comuni che hanno avviato il percorso di costituzione del Gal del Sinis, con il coinvolgimento degli operatori economici, le associazioni di categoria e i portatori di interesse del territorio.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative