La Nuova Sardegna

Oristano

Universo Sartiglia, un convegno

Universo Sartiglia, un convegno

Stasera al teatro San Martino nell’ambito delle Giornate europee del Patrimonio

24 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, in programma per oggi e domani, la Fondazione Sa Sartiglia in collaborazione con l'Archivio storico del Comune di Oristano e il contributo dell'assessorato regionale dei Beni culturali, ha promosso per oggi il convegno “Mascheradas e sortillas”.

Dalle dalle 18, al teatro San Martino, archivisti, ricercatori ed esperti del settore si confronteranno sugli spettacoli, le feste e i costumi della Sardegna barocca, dall'epoca spagnola all'età sabauda.

Dopo i saluti del presidente della Fondazione Sa Sartiglia e sindaco di Oristano Guido Tendas, i lavori saranno introdotti da Maurizio Casu.

Il primo intervento, dal titolo “Morto il re, viva il re”, sarà quello dell'archivista Ilaria Urgu che presenterà uno studio sui caroselli barocchi organizzati a Oristano nel 1700 in occasione della morte di Carlo II e dell'ascesa di Filippo V al trono di Spagna.

Delle manifestazioni organizzate nel capoluogo sardo parlerà l'archivista Aldo Aveni Cirino con una relazione su "Le cavalcate funebri a Cagliari in età spagnola e sabauda".

Lo storico ed ex soprintendente archivistico per la Sardegna Carlo Pillai con un intervento sulle “Manifestazioni equestri della Sardegna: dalle cavalcate e tornei alle corse a palio” approfondirà gli aspetti relativi all'organizzazione delle corse equestri che sono all'origine dell'attuale Sartiglia.

Le Giornate Europee del Patrimonio, sono promosse dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Questa edizione per iniziativa del Consiglio d'Europa è dedicata al tema della partecipazione al patrimonio e sul valore dell'eredità culturale per la società.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative