La Nuova Sardegna

Oristano

Rifiuti, apre l’ecocentro comunale

Rifiuti, apre l’ecocentro comunale

A Bauladu sarà attivo da martedì, l’amministrazione avvia un percorso virtuoso

25 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BAULADU. A partire da martedì 27 settembre sarà attivo l’ecocentro comunale. Ma non solo, l’amministrazione si appresta ad intraprendere altre due importanti sfide: la tariffazione puntuale del servizio e la strategia rifiuti zero.

L’impianto, situato nel prolungamento della via Asproni, in un’area attrezzata di 684 mq, aprirà due giorni a settimana: il martedì e il sabato, dalle 10 alle 12.

Bauladu è il secondo dei nove centri facenti parte dell’Unione dei Comuni Montiferru Sinis ad inaugurare l’ecocentro comunale. La struttura, gestita dagli operatori ecologici della società che cura il servizio di raccolta differenziata nel paese (la Team 3R Ambiente), dispone di contenitori per il conferimento di un’ampia tipologia di rifiuti: ingombranti, sfalci verdi e ramaglie, oli industriali e lubrificanti, oli e grassi commestibili, imballaggi di plastica, vetro e alluminio, carta e cartone, contenitori tossici e infiammabili, pile e batterie, farmaci, batterie per auto, elettrodomestici vari, sorgenti luminose, inerti da demolizione, pneumatici e indumenti tessili.

Possono utilizzare l’ecocentro tutte le utenze domestiche e non dell’Unione dei Comuni Montiferru Sinis, produttrici di rifiuti urbani e assimilati. Il servizio è gratuito: per conferire rifiuti sarà sufficiente mostrare un documento di identità in corso di validità.

L’obiettivo è quello di razionalizzare e migliorare il sistema di raccolta e di ripartire equamente i costi del servizio sulla base dei rifiuti prodotti, apportando importanti vantaggi economici per le utenze più attente a ridurre il numero di conferimenti.

La lettura puntuale dei rifiuti è un sistema fortemente innovativo di raccolta differenziata: in questo senso Bauladu è un po’ il pioniere, visto che è il primo comune in provincia di Oristano a sperimentarlo.

Il consiglio comunale ha approvato all’umanità la volontà di intraprendere entro il 2020 un percorso verso il traguardo dei “rifiuti zero”. Ieri si è tenuta un’assemblea pubblica finalizzata a illustrare il funzionamento e i servizi offerti dall’ecocentro comunale.

Piero Marongiu

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative