La Nuova Sardegna

Oristano

Contabilità armonizzata, un convegno

ORISTANO. L’Associazione nazionale certificatori e revisori degli Enti locali organizza per questa mattina dalle 8,30 al Mistral 2 il convegno nazionale sul tema: “La corretta e integrale...

01 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L’Associazione nazionale certificatori e revisori degli Enti locali organizza per questa mattina dalle 8,30 al Mistral 2 il convegno nazionale sul tema: “La corretta e integrale applicazione della contabilità armonizzata. Opportunità e difficoltà per i controlli”. Una due giorni organizzata in collaborazione con l’Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili e il Patto territoriale.

Ricco l’elenco dei relatori. Il convegno vuole essere un servizio di pubblica utilità, pratico e operativo e come strumento informativo e formativo per gli specialisti del settore. Dal 2017 tutti i Comuni con più di cinquemila abitanti dovranno presentare il bilancio adottando le tecniche di consolidamento e mettendo insieme i valori dell’ente con le società e gli organismi partecipati. «Questo appuntamento-spiega Maria Carla Manca, presidente provinciale Ancrel -è importantissimo per indagare e conoscere le procedure e le modalità necessarie che bisogna fornire agli stakeholders e ai soggetti specialistici che hanno rapporti con l’ente. Dal 2018 tutti gli enti dovranno dotarsi del nuovo documento di armonizzazione contabile che ha lo scopo di restituire la situazione effettiva che tiene conto di tutti i valori patrimoniali dell’ente e di tutti gli organismi partecipati. In sintesi, il bilancio consolidato, deve fornire dati e una situazione obiettiva e questo convegno farà chiarezza sugli strumenti e i sistemi da adottare e mettere in atto».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative