La Nuova Sardegna

Oristano

mogorella

Alla scoperta dei misteri del popolo dei nuraghi

Alla scoperta dei misteri del popolo dei nuraghi

MOGORELLA. Chi, quando e perché fu collocato il grande masso di granito ad ovest della cinta muraria del nuraghe di Bau Tentu? Quanto era alto il menhir posto sulla sommità del colle che domina il...

18 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MOGORELLA. Chi, quando e perché fu collocato il grande masso di granito ad ovest della cinta muraria del nuraghe di Bau Tentu?

Quanto era alto il menhir posto sulla sommità del colle che domina il proto nuraghe Friarosu?

Qual'era la funzione delle camere nel proto nuraghe Friorosu? Quanto è antico il proto nuraghe Friarosu? Quando fu costruito il Nurake 'e Luas? Domande con risvolti ancora sconosciuti non solo per gli abitanti del centro del Grighine, ma per gli stessi archeologi, ancora alla ricerca di un quadro definito delle principali caratteristiche della cosiddetta civiltà nuragica.

A queste e a tante altre domande cercherà di rispondere Emerenziana Usai, archeologa di grande competenza e lunga esperienza, già funzionaria della Soprintendenza Archeologia della Sardegna, nella passeggiata archeologica - ambientale che si terrà a Mogorella dalle 15 alle 18 di sabato prossimo, con partenza da piazza Trieste. Nella passeggiata, grazie alla sapiente guida dell'archeologa si potranno visitare il proto nuraghe Friarosu, i menhir sovrastanti, il Nurake 'e Luas e il nuraghe di Bau Tentu.

Il convegno internazionale sul proto nuraghe Friarosu, il monumento archeologico più importante dei Mogorella, ha posto l'attenzione sulla sua fruizione e tutela.

Il simposio ha anche esteso il discorso a tutti i siti archeologici, che la soprintendenza archeologica a suo tempo aveva interamente censiti.

Manca però a tutt’oggi nella popolazione una diffusa cognizione della ricchezza del proprio patrimonio archeologico e occasioni concrete di fruizione. Questa passeggiata archeologica - ambientale vuole essere una di queste occasioni.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative