La Nuova Sardegna

Oristano

Fondi fermi in Regione, protesta dei sindaci

Fondi fermi in Regione, protesta dei sindaci

L’Unione dei Comuni del Terralbese attende ancora l’accredito di somme Plus per 870mila euro

03 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TERRALBA. Perdura da quattro anni l’attesa di quasi 900mila euro essenziali per i servizi socio sanitari delle comunità del terralbese. L’Unione dei Comuni del Terralbese con una lettera sollecita i fondi Plus alla Regione. Durante l’assemblea dell’Unione dei Comuni, che si è svolta lunedì scorso ad Arborea, i sindaci dell’unione hanno infatti discusso anche dei fondi Plus dedicati ai servizi socio–assistenziali. In particolare, preoccupa la questione ancora aperta legata ai fondi relativi alla programmazione dell’annualità 2010-2011, che come disposto nel 2014 dal commissario ad acta, erano stati destinati a una gestione autonoma da parte del sub-ambito dei comuni di Arborea, San Nicolò d’Arcidano, Marrubiu, Terralba e Uras, ma che ancora a causa di problemi burocratici legati al commissariamento di Ales non sono arrivati.

L’ente sovracomunale ha ribadito l’urgenza di ricevere al più presto le somme spettanti all’Unione. I fondi Plus rappresentano infatti risorse importanti per la gestione dei servizi alla persona ed il ritardo nel trasferimento delle somme ai territori determina ritardi nell’attuazione dei progetti necessari per rispondere ai bisogni delle comunità. «Dopo il ritardo di diversi anni chiediamo che le somme vengano sbloccate con la massima urgenza perché sono destinate all'attivazione di servizi di primaria importanza dedicati a minori, anziani e disabili» ha commentato il presidente dell’Unione dei Comuni e sindaco di Arborea Manuela Pintus. Nonostante il ritardo di diversi anni, al momento, hanno evidenziato i sindaci, non è arrivata ancora nessuna risposta formale dalla Regione per una questione così delicata e oltrettutto già datata. I sindaci si sono trovati concordi nel sollecitare tempi rapidi per l’erogazione delle somme che ammontano a oltre 870mila euro.

Cristina Diana

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative