La Nuova Sardegna

Oristano

Vaccino antinfluenzale in arrivo

Vaccino antinfluenzale in arrivo

Da mercoledì disponibile negli ambulatori, sabato conferenza al San Martino

03 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Si terrà sabato alle 10 nella sala conferenze dell'ospedale “San Martino” la giornata di informazione sulla campagna di vaccinazione antinfluenzale 2016-2017 organizzata dal Servizio di Igiene e sanità pubblica della Asl. L'evento è rivolto agli operatori dei servizi vaccinali, ai medici di medicina generale ed a quelli delle Unità operative di Medicina, Cardiologia, Diabetologia, Pneumologia, Nefrologia e Dialisi, pediatri di libera scelta, ospedalieri e dei Consultori familiari, professionisti che hanno la maggior probabilità di entrare in contatto con le categorie a rischio: pazienti con malattie croniche o in condizioni di fragilità, per cui il vaccino è particolarmente indicato.

Il convegno sarà introdotto da Maria Valentina Marras del servizio di igiene e sanità pubblica. Saranno approfonditi i temi legati al vaccino antinfluenzale quadrivalente, a quello antiherpes zoster ed a quello anti-pneumococco 13 valente e verranno illustrate le strategie messe in campo dall'Azienda sanitaria oristanese per la campagna antinfluenzale che prenderà il via la prossima settimana.

Da mercoledì prossimo le vaccinazioni antinfluenzali saranno effettuate in tutti gli ambulatori della provincia, previa prenotazione, ed a domicilio dai medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta ai propri assistiti che, per problemi di deambulazione o cattive condizioni di salute, hanno difficoltà a recarsi nelle strutture sanitarie.

La vaccinazione antinfluenzale è particolarmente raccomandata ed offerta gratuitamente a bambini (sopra i sei mesi di vita) e adulti con patologie croniche (problemi respiratori o cardiovascolari, diabete, malattie renali) o persone che hanno comunque compiuto i 65 anni d'età, donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, soggetti ricoverati in strutture per lungodegenti.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative