La Nuova Sardegna

Oristano

Alberi pericolosi nel cortile a scuola e a Santa Giusta

di Enrico Carta
Alberi pericolosi nel cortile a scuola e a Santa Giusta

Nel paese lagunare sono precipitati sui cavi elettrici Al liceo artistico rischiavano di essere abbattuti dal vento

10 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La pagina del sole e del bel tempo a oltranza ormai è stata voltata. Anche ieri, così com’è accaduto praticamente sempre negli ultimi cinque giorni, il maltempo ha creato numerosi disagi in varie zone della provincia e stavolta non è risultato indenne il capoluogo. Per due volte ieri i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per sanare situazione di rischio. Per prima cosa c’è stata la necessità di abbattere alcuni alberi del giardino del liceo artistico Carlo Contini in via Gennargentu. Il vento che a tratti ha soffiato fortissimo rischiava di mandar giù alcune piante di eucaliptus, per cui si è proceduto a tagliare l’alto tronco che continuava a ondeggiare spaventando docenti, studenti e personale della scuola.

Sempre il vento ha fatto penare gli abitanti di via Ozieri dove il maestrale ha staccato un cavo di guardia della linea Telecom isolando i telefoni e i modem della zona. Anche in questo caso ci hanno pensato i vigili del fuoco a porre rimedio al disagio. Ben più pericoloso è stato l’inconveniente capitato a Santa Giusta in via Kennedy. In questo caso il vento ha fatto crollare alcuni pesanti tronchi d’albero o gli alberi stessi sulle linee elettriche tranciando i cavi. Da questi sono partite pericolose fiammate, per cui c’è stata la necessità di isolarli per evitare problemi all’incolumità delle persone prima di riportare la situazione alla normalità.

A Santa Caterina di Pittinuri, borgata marina del Comune di Cuglieri, il vento ha letteralmente abbattuto una grossa vetrata ad ante di un’abitazione. Fortunatamente anche in questo caso si contano solamente i danni senza che alcuna persona abbia subito infortuni. Infine un incendio è stato domato dai vigili del fuoco del distaccamento di Ghilarza, intervenuti ad Ardauli, dove ha preso fuoco la canna fumaria del camino di una casa. C’è stata un po’ di preoccupazione perché si temeva che le fiamme potessero estendersi all’abitazione, ma tutto si è risolto senza problemi ulteriori.

Intanto si prosegue con la conta dei danni che nell’Alto Oristanese sono stati notevoli in particolare nel fine settimana con lo scatenarsi di una tromba d’aria.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative