La Nuova Sardegna

Oristano

ghilarza

Fondi comunitari, le Unioni cercano di trovare un accordo

Fondi comunitari, le Unioni cercano di trovare un accordo

GHILARZA. È partita ieri, con il primo incontro tra i rappresentanti istituzionali delle Unioni del Guilcer e del Barigadu, la fase di concertazione finalizzata a stabilire una comune linea d’azione...

10 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. È partita ieri, con il primo incontro tra i rappresentanti istituzionali delle Unioni del Guilcer e del Barigadu, la fase di concertazione finalizzata a stabilire una comune linea d’azione in vista della partecipazione ai bandi regionali sulla programmazione territoriale finanziata con i fondi comunitari.

Si tratta di un’opportunità ghiotta in una fase in cui i trasferimenti ai Comuni sono sempre più rari e poveri e i vincoli di bilanciom limitano anche la spesa dei soldi disponibili.

Il confronto, che ha radunato nell’aula consiliare di via Matteotti una quindicina di amministratori locali, ha avuto un carattere squisitamente interlocutorio. I sindaci e gli esperti della società affidataria dei servizi di progettazione e di organizzazione dell’attività di animazione sul territorio hanno convenuto sull’opportunità di definire una strategia di sviluppo unitaria sulla quale ragionare poi insieme agli attori sociali ed economici delle popolazioni locali delle due sub-regioni.

L’incontro operativo si terrà il 16 novembre alle 9,30 a Busachi nella sede dell’Unione del Barigadu. A stretto giro di posta sarà avviato il percorso partecipato attraverso una serie di laboratori territoriali già calendarizzati. Il primo si terrà il 18 novembre alle 17 all’Agorà di Abbasanta. Lo scopo degli incontri è di far emergere le potenzialità presenti nei territori e di declinarle in progetti di sviluppo.

Durante i laboratori saranno quindi analizzate e interpretate le caratteristiche dei contesti in cui si vuole incidere -strutturali, socioeconomiche e istituzionali - e verranno esaminati i progetti realizzati, quelli in corso e quelli programmati nel territorio.

Inoltre saranno definiti gli obiettivi, le strategie e le priorità d'intervento per la programmazione territoriale e la progettazione integrata coerentemente con le linee tracciate dalla Regione. (mac)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative