La Nuova Sardegna

Oristano

Il Comune ci ripensa: alla sagra dei Novelli i parcheggi gratis

di Piero Marongiu
Il Comune ci ripensa: alla sagra dei Novelli i parcheggi gratis

Milis, l’annuncio del sindaco dopo le polemiche sui ticket «Non è un ripensamento, il servizio di controllo garantito»

11 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MILIS. I parcheggi della discordia previsti in un primo tempo dall'amministrazione comunale in occasione della 29esima edizione della rassegna regionale dei vini novelli in programma a partire da oggi, non si faranno. «Non si tratta di una marcia indietro – dice il sindaco Fabiola Putzolu – ma soltanto di un ripensamento alla luce di vari fattori. L'intendimento dell'amministrazione non era certo quella di lucrare sull'istituzione delle aree di sosta, bensì garantire al meglio l'ordine e la sicurezza della manifestazione, e soprattutto ricavare un gettito da utilizzare per la pulizia delle aree interessate, prima e dopo l'evento. E per farlo è stata bandita una gara unica (riservata alle cooperative di tipo B, che prevedeva il 20 per cento dell'incasso al Comune e il rimanente 80, meno le spese, a chi si aggiudicava il bando), gara peraltro andata deserta. Lo stesso servizio sarà garantito dai soggetti di cui all'inserimento socio lavorativo per le povertà estreme».

Ieri era stata la presidente della Pro loco Simona Manca, a ribadire l'estraneità dell'organismo da lei rappresentato rispetto alle polemiche sorte sulla questione parcheggi. «Alla Pro loco – spiega Putzolu –, come si può leggere nella delibera dello scorso 27 ottobre, abbiamo messo a disposizione, come sempre, le aree in cui si svolge la rassegna: Villa Pernis, la sala Ovest di Palazzo Boyl, la sala convegni, 15 agenti di polizia locale per garantire la sicurezza e la viabilità, le associazioni di volontariato per regolare l'affluenza e indirizzare i visitatori verso il paese, i bagni chimici e il patrocinio del Comune con un finanziamento di 2500 euro. Adesso ritengo sia giunto il momento di finirla con le polemiche strumentali, finalizzate a colpire politicamente l'amministrazione in carica, che ha fatto interamente la sua parte per la buona riuscita dell'evento». Nessun blocco in ingresso al paese, né sosta a pagamento quindi.

Finite le polemiche adesso è tempo di pensare all'organizzazione della rassegna del novello sardo, che ha Milis riceve il battesimo ufficiale. Ieri pomeriggio, nella casa Bagnolo, si è riunita la commissione dei Sommelier sardi, guidati dal presidente Roberto Dessanti, per gli assaggi degli otto novelli presenti alla rassegna, che sono: Alasi, delle cantine Argiolas di Serdiana; Cantos, cantina di Dolianova; Santa Caterina, Cantina di Dorgali; Giogantinu Novello, Berchidda; Prima Macerazione, Cantina il Nuraghe di Mogoro; 14 Novembre, cantina di Senorbì; Novello di Jerzu e Rubicante, Cantine Sella e Mosca Alghero.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative