La Nuova Sardegna

Oristano

Violenza, film-dibattito a Morgongiori

Violenza, film-dibattito a Morgongiori

MORGONGIORI. In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, anche la Marmilla scende in campo contro la violenza di genere. Per sensibilizzare i...

25 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MORGONGIORI. In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, anche la Marmilla scende in campo contro la violenza di genere.

Per sensibilizzare i cittadini al problema, in costante aumento anche in Sardegna, questo pomeriggio alle 15,30 il Comune in collaborazione con il Ceas Monte Arci, organizza un incontro dedicato al tema.

Parteciperanno la pedagogista Francesca Maria Girau con una relazione sul tema “La violenza sulle donne: dati Istat e sfondi culturali” e Hoshai Olsjana, “ex minorenne in vendita”, che racconterà la sua personale esperienza nel “percorso di emancipazione tra servizi sociali e formazione”.

Dopo il dibattito, il tema della violenza incontra quello della violazione dei diritti dell’infanzia con la proiezione del film “La sposa bambina” della regista e produttrice yemenita Khadijia Al-Salami.

La storia è in parte autobiografica per la regista, andata in sposa a 11 anni ad un uomo di oltre vent'anni più grande, dal quale Khadija ha trovato il coraggio di affrancarsi.

Il film è considerato un documento autentico nel rappresentare una pratica retrograda come il matrimonio infantile, ancora in uso in diversi paesi del mondo dove bambine e giovanissime sono costrette al matrimonio a causa della povertà e di norme sociali discriminatorie.

Il recente rapporto di Save the Children in occasione della giornata mondiale dei diritti delle bambine, riporta che ogni sette secondi una bambina di meno di 15 anni è costretta a sposarsi.

Dati terribili che invitano a riflettere, perché alla soluzione del problema delle violenza contro le donne e della violazione dei diritti dell’infanzia, come nel caso delle spose bambine, si può arrivare solo attraverso una rivoluzione culturale.

Ivana Fulghesu

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative