La Nuova Sardegna

Oristano

Nuovi stop al traffico sulla litoranea Bosa-Turas

di Alessandro Farina
Nuovi stop al traffico sulla litoranea Bosa-Turas

Dal 28 novembre al 14 dicembre chiusura totale in alcune ore della giornata Messa in sicurezza di un versante franoso che sovrasta la ferrovia e la strada

26 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Il tratto di litoranea tra Bosa Marina e Turas, dove sono in corso i lavori per la messa in sicurezza di un versante franoso che sovrasta la ferrovia e la strada, sarà chiusa totalmente al traffico per alcune ore della giornata a partire dal 28 novembre e fino al 14 dicembre 2016.

Questo ha deciso in una nuova ordinanza, la numero 109 del 24 novembre, il sindaco Luigi Mastino. Dopo i lavori eseguiti alla foce del canale di S’Istagnone, la rimozione dei massi da Su Pinnellu ed il rifiorimento di quelli a protezione del contrafforte della litoranea tra Bosa Marina e Turas, infatti, da qualche mese sono in corso alle pendici di Monte Furru, verso Turas, i lavori dell’intervento numero 2 del progetto da oltre due milioni di euro finanziato dalla Regione.

L’impresa esecutrice dell’intervento, con una nota inviata al Comune lo scorso 18 novembre, ha chiesto la chiusura totale della strada, per consentire in massima sicurezza le operazioni di posa di muri prefabbricati. Lavoro che dovrebbe durare poco più di una quindicina di giorni, e cioè dal 28 novembre fino al prossimo 14 dicembre.

In questo periodo di tempo la strada sarà interamente chiusa al traffico veicolare e pedonale negli orari compresi tra le 8.20 del mattino e le 18 della sera, così come stabilisce l’ordinanza firmata nelle scorse ore dal sindaco di Bosa Luigi Mastino, nel tratto fra Turas ed il bivio che permette l’accesso alla bretella di collegamento con la statale 129 bis.

Il percorso alternativo da e per la Planargia a questo punto sarà quindi principalmente quello del tratto della statale fra Bosa e Suni e della provinciale che prosegue fino al bivio per Pessighette. Da cui è possibile raggiungere Modolo e Magomadas, e da qui i centri della Planargia.

Oppure dirigersi verso Turas e Sa Lumenera in direzione di Tresnuraghes, l'altra alternativa.

La strada dal bivio della 129 bis alla zona di Pessighette però presenta non poche problematiche, in particolare per alcuni restringimenti dovuti a cedimenti della carreggiata, segnalano da tempo diversi automobilisti.

Ci sarà quindi da mettere in conto possibili disagi per gli automobilisti in ingresso e in uscita da Bosa, ma sarà necessario pazientare per avere finalmente in sicurezza un tratto di strada che in passato ha riservato più di un problema.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative