La Nuova Sardegna

Oristano

sbs

Bonifiche ferraresi frena Arborea chiede i conti

Bonifiche ferraresi frena Arborea chiede i conti

ORISTANO. Bonifiche Ferraresi usa toni duri e smentisce quasi tutto. Dopo alcuni giorni di silenzio, la società che dal primo gennaio dovrebbe essere la nuova proprietaria della Società bonifiche...

29 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Bonifiche Ferraresi usa toni duri e smentisce quasi tutto. Dopo alcuni giorni di silenzio, la società che dal primo gennaio dovrebbe essere la nuova proprietaria della Società bonifiche sarde, ha affidato a una nota stampa la replica alle notizie sull’esito dell’asta regionale per la vendita della Sbs. «Allo stato attuale Bonifiche ferraresi ha trasmesso a Bonifiche Sarde unicamente una manifestazione di interesse preliminare e non vincolante, salvo che per l’obbligo di esclusiva in capo a Bonifiche Sarde, avente ad oggetto la potenziale acquisizione del compendio aziendale di proprietà di quest’ultima, avente per oggetto la potenziale acquisizione del compendio aziendale di proprietà di quest’ultima, composto principalmente da una serie di terreni agricoli ubicati nei territori dei comuni di Arborea e Terralba».

Nessuna firma, dunque, e peraltro non potrebbe essere altrimenti perché l’iter dell’asta prevede una serie di passaggi successivi che ancora devono essere espletati.

Bonifiche ferraresi smentisce anche le voci sui possibili investimenti futuri: «notizie su investimenti potenziali per 40 milioni di euro nonché il potenziale acquisto delle aziende di Surigheddu e Mamuntanas ad Alghero, non corrispondono al vero».

Sulle vicende della Sbs è intervenuto anche il sindaco di Arborea, Manuela Pintus: «La notizia che ci conforta è la presunta sistemazione, in capo all’acquirente, delle 26 unità lavorative su cui pendeva una grande incertezza».

Manuela Pintus parla anche dei rapporti con la realtà produttiva locale: «La Regione ha portato a termine una trattativa certamente lunga e complessa, con la quale si è anche perseguita inizialmente una soluzione tutta interna che prevedeva l’acquisizione dei terreni da parte del comparto agro zootecnico locale. Sarebbe stata una conclusione preferibile, ma le cose sono andate diversamente».

Il sindaco di Arborea ricorda anche alcune pendenze che la Sbs ha nei confronti del Comune di Arborea: «L’amministrazione regionale ha ripianato il debito che pesava sul bilancio della Sbs, ma rimane completamente a carico del Comune di Arborea il peso delle politiche disastrose maturate nella storia degli ultimi decenni da parte della Società Bonifiche Sarde. Ci chiediamo se le pendenze tributarie maturate dalla Società negli anni col Comune figurino tra i debiti inclusi nei 9,6 milioni di euro oggetto di liquidazione».

Manuela Pintus invita il presidente a Arborea perché «prenda visione delle condizioni del patrimonio Sbs, decadente e abbandonato. Bonifiche Ferraresi pagherà i debiti alla Regione. Chi pagherà il debito storico subìto da Arborea?».

In Primo Piano
Elezioni comunali

Giuseppe Mascia: «Grande responsabilità che ci assumiamo uniti per governare Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative