La Nuova Sardegna

Oristano

s.n.arcidano

Prevenzione per i tumori alla pelle

Prevenzione per i tumori alla pelle

Al via un programma di controlli gratuito con Asl, Litl e Comune

03 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ARCIDANO. Prevenzione dei tumori della pelle, al via un programma gratuito. Inizia oggi lo “Screening del melanoma cutaneo”, un programma per la prevenzione dei tumori della pelle e dei nei, completamente gratuito, attivato dalla sezione della Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori Lilt, del Comune e dell’Asl. Un progetto reso possibile anche grazie al contributo dell'azienda agricola Campidanese “Orto di Eleonora” di Terralba. «È un'iniziativa unica in Sardegna – illustrano gli organizzatori – e per la prima volta lo screening dei nei viene effettuato senza alcun costo per i cittadini, che possono prevenire l'insorgenza dei tumori cutanei diagnosticando eventuali anomalie in fase iniziale; solo con una diagnosi precoce, le possibilità di guarigione salgono al 90 per cento e per farlo è necessaria una visita di controllo breve e indolore che sarà effettuata dal dermatologo Lilt».

Lo screening è aperto ai residenti dai sei anni ed è particolarmente consigliato ai lavoratori più esposti ai raggi solari che operano nel settore della pesca, dell'agricoltura, della pastorizia e dell'edilizia.

«È un’iniziativa importantissima – sottolinea il sindaco Emanuele Cera – quando ci è stato proposto il progetto dalla Lilt, abbiamo sposato subito l’iniziativa». Le visite dermatologiche saranno effettuate, a partire da oggi dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 nell’ambulatorio di Via Amendola. Per prenotare una visita o richiedere informazioni è possibile chiamare il numero 347-5599828 il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 13 alle 15.(c.d.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative